Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione

Roadshow: appuntamento a Firenze

Firenze è tornata a essere un luogo simbolo dell’incontro tra passato e futuro, ospitando la prima tappa 2026 del roadshow “Tradizione e innovazione: l’eccellenza italiana si rinnova” della nostra Made in Italy Community in collaborazione con Nimi – La Nuova Intelligenza del Made in Italy, all’Accademia Italiana di piazza Pitti.

Un contesto emblematico per parlare di imprese che affondano le proprie radici nella storia e che, proprio da lì, costruiscono nuove traiettorie di crescita.
Ad aprire il confronto è stato Roberto Santori, che ha richiamato l’attenzione sul valore distintivo del Made in Italy nel mondo: non solo qualità dei prodotti, ma capacità di raccontare un’identità. Un patrimonio che, se ben valorizzato, può tradursi anche in un riconoscimento economico concreto, con un premium price che sui mercati internazionali può arrivare fino al 18%.

Il dialogo è poi entrato nel vivo con le testimonianze degli imprenditori coinvolti nella tavola rotonda. Niccolò Biondi, Mirko Gori, Filippo Caluzzi, Stefano Mariotti e Alessio Sturlini hanno condiviso esperienze diverse ma unite da un filo comune: l’esigenza di innovare senza perdere l’anima delle proprie aziende. Dalla manifattura storica all’agroalimentare, dall’industria ai marchi iconici del territorio, è emerso come tecnologia, sostenibilità e formazione siano oggi strumenti indispensabili per dare continuità al saper fare italiano.

L’incontro si è così trasformato in un racconto corale fatto di storie, visioni e scelte concrete, confermando che la tradizione non è un punto di arrivo, ma una base solida da cui ripartire. A Firenze, ancora una volta, il Made in Italy ha mostrato di saper guardare avanti senza dimenticare le proprie radici.



ANSA – Economia – Santori, ‘il made in Italy nel mondo si può pagare fino al 18% in più’
AnsaCom –Tradizione e innovazione, a Firenze le imprese d’eccellenza guardano al futuro
FirenzeDintorni –Santori: ‘Il made in Italy nel mondo si può pagare fino al 18% in più’
4manager – A Firenze il 13 gennaio la quarta tappa del Roadshow Made in Italy Community
Controradio – Presentata a Firenze un’indagine sulla percezione del made in Italy. Santori, ‘Disposti a pagare fino al 18% in più’
Ansa – Santori: “L’Italia dei distretti produttivi e’ un modello”
Ansa – Osservatorio 4.Manager: “La conoscenza aumentata e’ un’opportunita’ per l’impresa”
AnsaCom – A Firenze il 13 gennaio la quarta tappa del Roadshow Made in Italy Community

Per maggiori informazioni scrivici a: info@madeinitaly-community.com