Un appuntamento dedicato alla cultura d’impresa italiana, tra Marchi Storici di eccellenza e un confronto sul futuro del sistema produttivo nella città lagunare e nel Veneto
Venezia, 20 novembre 2025 – Dopo aver attraversato l’Italia con tappe che hanno registrato grande partecipazione e interesse, il Roadshow Made in Italya Venezia – Mestre, in uno dei contesti culturali più dinamici del territorio: l’M9 – Museo del ’900. Una tappa dal forte valore simbolico e identitario, dedicata a raccontare la forza del Made in Italy partendo dalla sua storia per proiettarsi verso il futuro.
L’evento, realizzato in collaborazione con l’Associazione Marchi Storici d’Italia, si aprirà con la visita alla mostra “IDENTITALIA. The Iconic Italian Brands”, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’esposizione celebra i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi e raccoglie oltre cento marchi storici che hanno contribuito a plasmare l’immaginario visivo e materiale dell’Italia, raccontando un secolo di creatività, design e impresa. Un percorso che intreccia memoria e innovazione, e che rende questa tappa particolarmente significativa per la città e per il territorio veneto.
La collaborazione con l’Associazione Marchi Storici d’Italia — punto di riferimento per la tutela e la valorizzazione dei brand che hanno contribuito alla storia industriale del Paese — rende la tappa veneziana particolarmente significativa, grazie al legame diretto con molte delle aziende protagoniste della mostra IDENTITALIA.
Alle 18:00 si apriranno i lavori, moderati da Roberto Papetti, Direttore del Gazzettino. Porteranno i saluti istituzionali Roberto Santori, Founder della Made in Italy Community e CEO di Challenge Network; Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, Giovanni Dell’Olivo, Direttore Generale, Fondazione di Venezia e Simone Venturini, Assessore alla Coesione Sociale, al Turismo e allo Sviluppo Economico della Città di Venezia.
Il contributo dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, impegnata nel promuovere un modello di sviluppo fondato su qualità, radici produttive e identità territoriale, offre una chiave di lettura essenziale per comprendere il ruolo dei brand storici nella competitività del Made in Italy.
Lara Puglisi, Research Manager di TP Infinity, presenterà i risultati dell’indagine di scenario “Il punto di vista degli Italiani sul Made in Italy”, offrendo una fotografia aggiornata sulle percezioni e sulle aspettative del pubblico verso le imprese italiane.
Il confronto entrerà poi nel vivo con la tavola rotonda “Sfide e opportunità per un futuro del Made in Italy all’insegna della Tradizione e dell’Innovazione”. Interverranno Lorenzo Canella, AD di Casa Vinicola Canella, Luca Casaura, CMO di Bauli, Andrea Conzonato, CEO di Herita Marzotto Wine Estates, Angel Sanchez, CEO di Dainese e Franco Zanellato, Founder di Zanellato inun dialogo tra settori diversi ma accomunati dalla capacità di innovare restando fedeli alla propria identità.
Seguirà un approfondimento sul tema “Le leve della Competitività: Infrastrutture, Benessere Aziendale e Managerialità”, con gli interventi di Valeria Bucci, AD e DG di Praesidium, Alessandro Rossi, Referente, Casa del Made in Italy Friuli Venezia Giulia e Veneto e Alessandro Sperandio, Area Manager Nord-Est di Open Fiber. Un focus su come infrastrutture moderne, digitalizzazione, welfare e competenze manageriali stiano diventando elementi centrali per sostenere la crescita delle imprese italiane, anche in territori ad alta vocazione internazionale come Venezia e il Veneto.
“Siamo in un momento di grandi trasformazioni, in cui transizione energetica, digitalizzazione e nuove dinamiche geopolitiche ridefiniscono la competitività globale,” afferma Roberto Santori, Founder della Made in Italy Community. “Venezia – con la sua storia di città aperta al mondo e capace di innovare nei secoli – è il luogo ideale per discutere di come il Made in Italy possa evolversi senza perdere la propria identità. Identitalia, con i suoi marchi iconici, ci ricorda che la forza del nostro Paese sta nel saper coniugare radici profonde e capacità di cambiamento: una lezione attuale oggi più che mai.”
“I Marchi Storici sono un patrimonio culturale e industriale che ha reso unico il nostro Paese: la creatività imprenditoriale, fatta di visione, studio e capacità produttiva, è il cuore autentico del Made in Italy e rappresenta un valore da proteggere, tutelare e valorizzare.” Ha aggiunto Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici. “Oggi più che mai, davanti a una modernità segnata da competizione globale e cambiamenti rapidi, abbiamo il dovere di preservare queste radici e renderle vive, sensibilizzando soprattutto i giovani. Solo così i marchi che hanno costruito la nostra storia potranno continuare a innovare, offrendo al Paese un futuro all’altezza della sua tradizione”.
La serata si chiuderà con l’aperitivo di networking, pensato per favorire nuove connessioni tra imprese, istituzioni e professionisti del territorio.
L’evento è gratuito previa iscrizione qui. L’agenda completa è visibile qui.
Made in Italy è un progetto di Roberto Santori, imprenditore ed esperto di formazione e consulenza aziendale, incentrato sull’eccellenza italiana. Raccoglie in una community imprese che spiccano nel panorama nazionale e internazionale per originalità, creatività, coraggio e innovazione. Attraverso un blog e i canali Linkedin Instagram, Made in Italy condivide storie di persone che con la propria passione e talento hanno trasformato un’idea in un brand di successo. Con l’obiettivo di favorire la relazione tra imprenditori e Sistema Paese, il progetto ha nel suo programma anche eventi e seminari tematici per un confronto e scambio di idee tra esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali dei diversi settori.
Per ulteriori informazioni: ROCK communications – ufficio stampa
Manuela Roccato: Manuela.roccato@rock.communications.it | Tel. 335-6417846
Silvia Cagnoni: Silvia.cagnoni@rock-communications.it | Tel. 339-2637551