Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione

Chi siamo

Made in Italy Community è un progetto culturale e collettivo senza scopo di lucro, dedicato alla valorizzazione del talento, della creatività e dell’eccellenza italiana.

Nato nel 2021 da un’idea di Roberto Santori, imprenditore e esperto di formazione e consulenza aziendale, il progetto ha come obiettivo mettere in luce le storie di successo delle aziende italiane, valorizzandone l’innovazione e la capacità di trasformare un’idea in un brand di successo, sia in Italia che all’estero.
Essere parte di Made in Italy significa entrare in una rete dinamica di imprenditori e professionisti che condividono la passione per l’eccellenza. Attraverso la nostra community offriamo alle aziende la possibilità di raccontare il proprio percorso, ispirando altre realtà imprenditoriali e dimostrando al mondo il potenziale del Made in Italy.

Il progetto si sviluppa attraverso una serie di eventi esclusivi, seminari tematici e collaborazioni con le Istituzioni, creando occasioni concrete per il networking e lo scambio di idee tra leader del settore. Favoriamo il dialogo tra il Sistema Paese e le imprese, stimolando una crescita condivisa e il rafforzamento dell’immagine del Made in Italy nel mondo.
Nel 2024, il nostro libro “Storie di Successo: L’Italia dell’Ingegno e dell’Eccellenza nel Mondo” è stato scelto come dono istituzionale per il Vertice del G7, un segno tangibile del nostro contributo nel promuovere le imprese italiane e ispirare le nuove generazioni.


Il Team

Un gruppo di esperti che con le proprie competenze di governance e leadership guidano e supportano il progetto Made in Italy.

Roberto Santori

Founder & CEO

Roberto Santori è CEO di Challenge Network, azienda leader internazionale nel corporate training, fondata nel 2000 con sedi a Roma, Milano, Madrid e Dubai. Esperto di Leadership, Change Management e Business Development, ha collaborato con Ministeri e Istituzioni per diffondere la cultura della formazione.
È stato Presidente della Sezione Formazione di Unindustria fino al 2023 e oggi è nel CdA di CICERO Digital Innovation Hub e nell’Advisory Board del Politecnico di Milano.
Ha fondato la community Made in Italy dedicata alle eccellenze imprenditoriali italiane e curato il libro “Storie di Successo”, scelto come dono istituzionale ai Capi di Stato presenti al G7 del 2024.


Patrizia La Daga

International Network Development

Patrizia La Daga è giornalista, presentatrice e organizzatrice di eventi. Con esperienza nella carta stampata e in TV, vive a Barcellona dalla fine degli anni ’90 e supporta aziende italiane nel mercato spagnolo. È Ambassador per la Spagna e Responsabile dello sviluppo internazionale del progetto “Made in Italy Community”.
Fondatrice del magazine online ItalianiOvunque.com e dell’evento di storytelling motivazionale Leadership Arena, sviluppa progetti di networking e comunicazione collaborando con istituzioni e imprese.


Giuliana Mancini

Project Development

Giuliana Mancini è una professionista con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione e gestione di eventi istituzionali, convegni e percorsi formativi.
Ha collaborato con realtà di primo piano come Fiera Milano e Challenge Network sviluppando una solida esperienza nella progettazione e gestione di eventi istituzionali e convegnistici, analisi dei trend, progettazione di format innovativi e gestione operativa di eventi complessi, con particolare attenzione ai settori corporate, formazione manageriale e Made in Italy.


Valeria Polcino

Network Development Manager

Laureata in Giurisprudenza e abilitata alla professione di Avvocato, con una solida esperienza in diritto civile, societario e commerciale, sia italiano che internazionale. Parallelamente alla sua carriera legale, ha sviluppato competenze come Executive Coach e Counselor Professionista. In Challenge Network si occupa dello sviluppo delle relazioni con speaker e testimonial e di progettazione di eventi formativi. Porta in Made in Italy la sua esperienza con l’obiettivo di sviluppare un network che rispecchi il valore e l’importanza dell’italianità.


Ilaria Santori

International Business Development

Ilaria Santori è una professionista con una solida esperienza internazionale, maturata in oltre un decennio di carriera in contesti multinazionali, specialmente nel settore del lusso. La sua esperienza decennale negli Stati Uniti, dove ha ricoperto il ruolo di Business Unit Manager per il settore Consumer Goods, le ha permesso di sviluppare una profonda conoscenza del mercato americano, di sviluppare relazioni istituzionali e di costruire una rete di contatti di livello.
Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, un Master in Marketing & Comunicazione, attualmente si occupa di International Business Development per il progetto Made in Italy.


Paola Zegretti

Responsabile Relazioni Istituzionali

Paola Zegretti ha oltre 25 anni di esperienza nelle relazioni istituzionali, sviluppo business, consulenza e formazione aziendale.
Attualmente è Responsabile Relazioni Istituzionali presso Challenge Network SpA, dopo aver ricoperto ruoli di rilievo in aziende private, enti pubblici e fondazioni, tra cui il Ministero degli Affari Esteri e Alitalia.
Laureata in Giurisprudenza, ha una spiccata capacità di gestione strategica delle relazioni, problem solving e coordinamento di progetti complessi, maturata in contesti nazionali e internazionali.


Entra a far parte della nostra community!

Entrando a far parte della community Made in Italy potrai condividere esperienze e arricchire il tuo network, ricevere aggiornamenti periodici, e partecipare ai nostri incontri con i protagonisti!