Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
De Cecco – Made in Italy

Pasta De Cecco, rigorosamente Made in Italy

È dall’Ottocento che De Cecco si impegna a portare sulle tavole di tutto il mondo il piacere autentico della pasta italiana. Una tradizione bicentenaria che racconta d’intraprendenza e valori tramandati di generazione in generazione.

tempo di lettura6 minuti

“Rigorosamente”: un avverbio che oggi identifichiamo, grazie agli slogan, con un brand Made in Italy tra i più importanti e più rappresentativi: la pasta De Cecco!

La storia di De Cecco, pastificio abruzzese con una tradizione lunga quasi duecento anni, racconta di intraprendenza e valori tramandati di padre in figlio a partire da quando nel 1831 Nicola Antonio De Cecco avvia l’attività con il Molino di Fara San Martino (CH), e presto viene affiancato dal figlio Filippo nella produzione di farine e semola di qualità.

Una storia antica, anzi di più

Le confezioni di Pasta De Cecco hanno sempre riportato l’indicazione dell’anno di fondazione del pastificio, ritenuto fino a poco tempo fa il 1886. Recentemente, però, una serie di ricerche ha messo in luce che l’attività di mugnai della famiglia De Cecco risale al 1831 e anche la data sulla pasta si è adeguata!

Un anno di svolta per la produzione è comunque il 1889 quando, con l’intento di velocizzare la produzione della pasta e di svincolarla dai fattori climatici, Filippo Giovanni De Cecco mette a punto un metodo per l’essicazione basato su un sistema di ventilazione ad aria calda e un aspiratore, con un cassone forato al cui interno la pasta viene stesa ad asciugare su vassoi estraibili. La macchina prevede due distinte camere, una luminosa e l’altra buia, allo scopo di riprodurre l’asciugatura naturale alla luce del sole e il “riposo” notturno.

La vocazione internazionale di un imprenditore visionario

Da imprenditore visionario quale è, Filippo Giovanni decide, nel lontano 1893, di partecipare alla World’s Columbian Exposition di Chicago per far conoscere la pasta al grande pubblico e aprire nuovi mercati. La partecipazione si rivela subito un grande successo e Filippo De Cecco riceve la medaglia d’oro e il diploma di merito “Exhibit: Macaroni Vermicelli – award – for superior manufacture, color and firmness of form after cooking”. Da quel momento il pastificio abruzzese partecipa a tutte le più prestigiose manifestazioni mondiali ottenendo dieci medaglie e un diploma d’onore.

Nel 1905 Filippo De Cecco viene nominato Cavaliere del lavoro e nel 1908 la spigolatrice nel tradizionale costume abruzzese che stringe un fascio di spighe di grano diventa il logo aziendale. In questo periodo, lo stabilimento conta ben 30 locali che comprendono il pastificio vero e proprio, il mulino, il magazzino e il punto vendita della pasta.

Gli anni difficili e la ripresa

L’azienda attraversa inevitabilmente un periodo di difficoltà negli anni delle due Guerre Mondiali, ma si fa trovare pronta per la ripresa con la ricostruzione della fabbrica storica di Fara S. Martino e con l’inaugurazione di un nuovo pastificio a Pescara.

Negli anni Settanta e Ottanta l’azienda conosce una crescita esponenziale, tanto che a Fara San Martino viene costruito un nuovo stabililimento che prevede 6 linee continue per la produzione della pasta. Quando entrano in funzione le prime linee, la superficie coperta è pari a 20.000 m². Negli anni Ottanta, De Cecco potenzia ulteriormente i suoi impianti produttivi fino a poter immettere sul mercato oltre 300.000 quintali di pasta all’anno, trattando 5.000 quintali al giorno di grano macinato.

Diversificare per competere

L’azienda cresce anche differenziando la produzione: sempre negli anni Ottanta nasce la società “Olearia F.lli De Cecco di Filippo – Fara San Martino – S.r.l.”, per l’imbottigliamento e la commercializzazione di olio extravergine di oliva. Altri prodotti saranno i sughi e i derivati del pomodoro, il riso, prodotti biologici e, nel 2013, i sostitutivi del pane “I Grani De Cecco”.

La crescita di De Cecco prosegue anche negli anni Novanta e la capacità produttiva dell’azienda raggiunge quota 200 quintali di pasta all’ora!

Un successo che continua nel tempo

Oggi De Cecco è un Gruppo alimentare (tra i primi per crescita nel Food) che ha certificato tutti i sette parametri del processo produttivo che determinano la qualità della sua pasta.

Presidente e AD è Filippo Antonio De Cecco, nominato Cavaliere del lavoro nel 2001, la sede centrale è ancora a Fara San Martino (Chieti). Con vari stabilimenti produttivi e centinaia di dipendenti, l’azienda fattura centinaia di milioni di euro e vende in tutti i continenti.

Complimenti a chi porta la tradizione della pasta italiana nel mondo!

Scopri le altre aziende Made in Italy che diffondono la cultura della pasta.