Ducati: al MotoGP una vittoria 100% Made in Italy

3 minuti

Premi per Play/Pausa

Francesco Bagnaia Campione del mondo

Da “Ago” a “Pecco”… sembra quasi  impossibile che ci siano voluti 50 anni prima che un pilota italiano in sella a una moto made in Italy – la Ducati – vincesse il titolo nella top Class MotoGP 500, prendendo il “testimone” da Giacomo Agostini detto Ago, il più titolato pilota di sempre, Campione del Mondo per sette volte di seguito in sella alla MV Augusta, l’ultima proprio nel 1972.

Oggi tocca a Francesco Bagnaia, torinese, classe ’97, per tutti Pecco (suo soprannome fin da bambino) a raccogliere questa prestigiosa eredità. Arrivato nel team ufficiale Ducati Motor Holding nel 2021, ha creduto nel sogno di riportare il binomio Pilota-Moto Made in Italy a vincere. Un’impresa da manuale!

Ducati, oggi guidata dal CEO Claudio Domenicali, è un marchio storico che ha già al suo attivo tre mondiali costruttori in classe 500) e non ha certo bisogno di presentazioni. Eppure probabilmente non tutti sanno che l’azienda, nata nel 1926 su iniziativa di Antonio Cavalieri Ducati, iniziò la sua attività con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati, specializzata nella ricerca e produzione di tecnologie per le comunicazioni radio. Il figlio di Antonio, Adriano, infatti, aveva realizzato già da molto giovane il primo collegamento stabile Italia-Stati Uniti e il primo collegamento simultaneo tra i cinque continenti. L’azienda iniziò quasi subito a spaziare in diversi settori industriali e nel 1935venne realizzato lo stabilimento dove hanno attualmente sede la Ducati Motor Holding Spa e la Ducati Energia Spa.

Tornando a Pecco, il giovane pilota ha incontrato il presidente Mattarella qualche giorno fa, a cui ha regalato un casco autografato; queste le parole del presidente: “Pecco giovane e sportivo, un grande esempio per l’Italia. Modello di talento che vince grazie a tante professionalità dentro Ducati, un’azienda italiana”,

Grazie agli Italiani che sognano, ci credono e portano l’Italia a vincere nel mondo!!

Condividi

Percentuale di lettura

Entra a far parte della community

Entra anche tu a far parte della community e partecipa al mondo di Made in Italy
Iscriviti Ora
Please wait...
Free
0.00USD
Discount ()
-0.00USD
Subtotal
Fee
0.00USD
Vuoi metterti in contatto con noi o sei alla ricerca di informazioni specifiche? Compila il modulo, ti risponderemo a breve.