Artigianato, intelligenza artificiale e innovazione sociale al centro del confronto del 13 gennaio ore 18:00, negli spazi di Accademia Italiana di Piazza de’ Pitti 15
Milano, 8 gennaio 2026 – Dopo aver attraversato l’Italia e la Spagna raccontando storie di imprese, territori e visioni che rendono il nostro Paese un’eccellenza riconosciuta nel mondo, la Made in Italy Community inaugura il nuovo anno approdando a Firenze con una nuova tappa del Roadshow “Tradizione e Innovazione: l’eccellenza italiana si rinnova”.
L’appuntamento è per martedì 13 gennaio 2026, alle 18:00, negli spazi di Accademia Italiana, uno dei principali istituti europei di formazione nel campo del design e delle arti applicate. Una scelta non casuale, che mette al centro il dialogo tra cultura del progetto, manifattura e nuove competenze, in una città simbolo del saper fare italiano.
L’evento, realizzato in collaborazione con NIMI – La Nuova Intelligenza del Made in Italy, sarà un momento di networking dedicato ai protagonisti dell’eccellenza italiana, con l’obiettivo di riflettere su come tradizione e innovazione possano convivere e rafforzarsi reciprocamente in un contesto economico e sociale in rapida trasformazione.
Ad aprire i lavori, moderati dalla giornalista Chiara Brilli, saranno Roberto Santori, Founder della Made in Italy Community e CEO di Challenge Network, Carmela Smargiassi, Dirigente dell’Ispettorato Territoriale – Casa del Made in Italy della Toscana del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Giacomo Gargano, Presidente, Praesidium e Alessandra Sisti, Welfare Manager, Praesidium.
Il primo momento di approfondimento sarà dedicato al tema “La Nuova Intelligenza del Made in Italy: artigianato, intelligenza artificiale e innovazione sociale a dialogo”, con gli interventi di Alessandro Colombo, Managing Director di AD Education Italia, e Gianpaolo Barozzi, Vice President e Chief Innovation and Technology Officer for People, Policy & Purpose Organisation di Cisco, nonché Strategic Director dell’Innovation Design Department di IAAD. Un confronto che metterà in luce come tecnologia e sapere artigiano possano integrarsi per generare nuovi modelli di valore.
A seguire, Danilo Melle, Amministratore Delegato di TP Infinity, presenterà i risultati dell’indagine di scenario “Il punto di vista degli Italiani sul Made in Italy”, offrendo uno sguardo concreto sulle percezioni, le aspettative e le sfide che il sistema produttivo italiano è chiamato ad affrontare. Subito dopo, spazio all’intervento “Dal saper fare al saper connettere: le competenze come motore delle filiere del Made in Italy” di Giuseppe Torre, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio 4.Manager, che proporrà una riflessione sul ruolo strategico delle competenze e della managerialità nel rafforzare le filiere produttive italiane, mettendo in relazione tradizione, innovazione e capitale umano.
Il cuore dell’incontro sarà la tavola rotonda “Sfide e opportunità per un futuro del Made in Italy all’insegna della Tradizione e dell’Innovazione”, che vedrà protagonisti Niccolò Biondi, CEO di 7 Bell Group; Mirko Gori, Direttore Commerciale e Membro del CDA, Tratos Cavi; Filippo Caluzzi, Responsabile Commerciale Italia del Biscottificio Antonio Mattei; Stefano Mariotti, Amministratore Delegato di Manifatture Sigaro Toscano; e Alessio Sturlini, CEO di Sturlini Firenze. Cinque esperienze imprenditoriali diverse, unite da una forte identità territoriale e dalla capacità di innovare restando fedeli alle proprie radici.
“Firenze è uno dei luoghi simbolo del Made in Italy, dove il valore della tradizione si è sempre intrecciato con la capacità di immaginare il futuro,” afferma Roberto Santori. “In un momento storico in cui competenze, tecnologia e sostenibilità stanno ridefinendo il modo di fare impresa, questa tappa vuole mettere al centro il dialogo tra artigianato, formazione e innovazione, per costruire una nuova intelligenza del Made in Italy capace di generare valore economico e sociale.”
L’incontro si concluderà con i saluti finali di Roberto Santori e con un aperitivo di networking, pensato come occasione di confronto informale tra imprese, istituzioni, professionisti e studenti.
L’evento è gratuito previa iscrizione qui. L’agenda completa è visibile qui.
L’iniziativa è realizzata con il contributo di una rete di partner che supportano il percorso del Roadshow Made in Italy: 4.Manager, Praesidium S.p.A., Challenge Network, ManpowerGroup, Open Fiber e PagoPA S.p.A.. Hanno inoltre collaborato NIMI – La Nuova Intelligenza del Made in Italy, Associazione Marchi Storici d’Italia, Confindustria Toscana e TP Infinity. ANSA è media partner.
Made in Italy è un progetto di Roberto Santori, imprenditore ed esperto di formazione e consulenza aziendale, incentrato sull’eccellenza italiana. Raccoglie in una community imprese che spiccano nel panorama nazionale e internazionale per originalità, creatività, coraggio e innovazione. Attraverso un blog e i canali Linkedin Instagram, Made in Italy condivide storie di persone che con la propria passione e talento hanno trasformato un’idea in un brand di successo. Con l’obiettivo di favorire la relazione tra imprenditori e Sistema Paese, il progetto ha nel suo programma anche eventi e seminari tematici per un confronto e scambio di idee tra esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali dei diversi settori.
Per ulteriori informazioni: ROCK communications – ufficio stampa
Manuela Roccato: Manuela.roccato@rock.communications.it | Tel. 335-6417846
Silvia Cagnoni: Silvia.cagnoni@rock-communications.it | Tel. 339-2637551