Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione

9 Giugno 2025

Torino ospita la nuova tappa del Roadshow “Tradizione e Innovazione: l’eccellenza italiana si rinnova”, un viaggio nel cuore del Made in Italy tra industria, design e futuro

Torino, 9 giugno 2025 – Mercoledì 12 giugno la città di Torino accoglierà una nuova e attesa tappa del Roadshow “Tradizione e Innovazione: l’eccellenza italiana si rinnova”, il progetto promosso dalla Made in Italy Community per raccontare le migliori storie d’impresa del Paese e favorire il dialogo tra innovazione, cultura industriale e identità territoriale.

L’incontro si terrà presso la sede di Pininfarina, e sarà anticipato da un momento speciale: una visita riservata al Museo Pininfarina, uno dei luoghi simbolo del design automobilistico italiano.

I lavori ufficiali prenderanno il via alle ore 18:00 con la moderazione del giornalista Massimo Maria Ambrosini di Fortune Italia. Ad aprire l’incontro saranno Roberto Santori, fondatore della Community Made in Italy, e Marco Gay, Presidente dell’Unione Industriali Torino, che introdurranno i temi al centro dell’iniziativa. Seguiranno i saluti istituzionali del Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, con un video intervento, e della Vicesindaca del Comune di Torino Michela Favaro.

A seguire, Danilo Melle, Chief Communication Officer di TP Infinity, presenterà i risultati di un’indagine condotta sul territorio piemontese per analizzare la percezione del Made in Italy da parte dei cittadini, offrendo una chiave di lettura concreta e attuale sulle aspettative e sul potenziale del nostro sistema produttivo.

Il cuore dell’evento sarà la tavola rotonda che vedrà protagonisti alcuni dei principali rappresentanti del mondo imprenditoriale italiano: Silvio Pietro Angori, Vice Presidente e Amministratore Delegato di Pininfarina; Pietro Gorlier, Amministratore Delegato di Comau; Licia Mattioli, Amministratrice Delegata dell’azienda di alta gioielleria Mattioli; Fabrizio Rosboch, alla guida delle Officine Meccaniche Piemontesi; e Giulio Trombetta, Presidente di Exclusive Brands Torino nonché Presidente e AD di Costadoro. Sarà un confronto a più voci sulle sfide e le opportunità che attendono il Made in Italy, tra continuità e trasformazione.

Alla tavola rotonda seguiranno due interessanti Keynote speech: Gianpaolo Barozzi, Strategic Director dell’Innovation Design Department dell’IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design, porterà una riflessione su come artigianato, intelligenza artificiale e innovazione sociale possano dialogare per generare una nuova intelligenza del Made in Italy, capace di unire saperi tradizionali e tecnologie emergenti. Mentre Massimo Cicatiello, Presidente della 1000 Miglia Experience Florida USA, racconterà l’evoluzione internazionale del mito italiano sulle strade d’America, con uno storytelling che unisce passione, stile e visione globale.

La serata si concluderà con un aperitivo di networking, pensato come occasione di scambio tra imprese, istituzioni, stakeholder e professionisti.

L’evento è gratuito previa iscrizione qui. L’agenda completa è visibile qui.

Made in Italy è un progetto di Roberto Santori, imprenditore ed esperto di formazione e consulenza aziendale, incentrato sull’eccellenza italiana. Raccoglie in una community imprese che spiccano nel panorama nazionale e internazionale per originalità, creatività, coraggio e innovazione. Attraverso un blog e i canali Linkedin Instagram, Made in Italy condivide storie di persone che con la propria passione e talento hanno trasformato un’idea in un brand di successo. Con l’obiettivo di favorire la relazione tra imprenditori e Sistema Paese, il progetto ha nel suo programma anche eventi e seminari tematici per un confronto e scambio di idee tra esperti, professionisti e rappresentanti istituzionali dei diversi settori. 

Per ulteriori informazioni: ROCK communications – ufficio stampa
Manuela Roccato: Manuela.roccato@rock.communications.it | Tel. 335-6417846
Silvia Cagnoni: Silvia.cagnoni@rock-communications.it | Tel. 339-2637551