Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione

LIBRO

Il lavoro che da due anni Made in Italy svolge con la sua community di imprenditori e aziende italiane, condividendo storie di successo e innovazione e organizzando eventi per favorire il dialogo tra istituzioni e imprese si è tradotto nel libro “Storie di Successo, L’Italia dell’Ingegno e dell’Eccellenza nel Mondo”.
Il volume raccoglie le storie di aziende resilienti e innovative e imprenditori coraggiosi che rappresentano l’Italia che funziona e i valori alla base dell’eccellenza italiana.

Si tratta di un omaggio al Made in Italy, ma anche un invito a riflettere su come l’Italia possa contribuire in modo significativo a plasmare un futuro globale più sostenibile, equilibrato ed inclusivo.


In un mondo in cui la cooperazione internazionale è vitale, le storie di successo italiane mostrano come l’Italia possa giocare un ruolo cruciale nel facilitare il coordinamento delle principali iniziative globali. Dal settore dell’Intelligenza Artificiale alle sfide climatiche e alimentari, il Made in Italy offre lezioni preziose e soluzioni innovative che possono contribuire al dibattito globale.

Tutto questo assume una particolare rilevanza nell’anno di Presidenza italiana del G7, periodo in cui l’Italia ha la responsabilità di presiedere un foro ristretto che, seppur non privo di sfide, può condizionare e orientare il quadro globale, sia a breve termine che in prospettiva di medio e lungo termine.

Come omaggio sul Made in Italy per la Presidenza italiana del G7, il libro è stato scelto come dono istituzionale per i Capi di Stato e di Governo che parteciperanno al prossimo Vertice G7.


Sono 23 le aziende italiane che hanno condiviso la loro storia e la loro esperienza in questa prima edizione del libro: Avio, Dallara, InfoCert, Loccioni, Clementoni, Acetaia Malpighi, Acqua Smeraldina, Divella, Gentilini, Mutti, Rhea, Amaro Lucano, Nonino Distillatori, Marchesi Frescobaldi, BasicNet, E. Marinella, Original Marines, Falqui Prodotti Farmaceutici, Intercos, Recordati, Ludovico Martelli, Il San Pietro di Positano, Terme di Saturnia.

Il libro è stato realizzato con il supporto di Challenge Network, eFM e Manpower Group con Associazione Marchi Storici d’Italia, Elis, Italiacamp, Maire, Sace, Simest, Willis Tower Watson e redatto in collaborazione con Agenzia ANSA.


Le storie raccolte nel libro ruotano attorno a nove aree tematiche anche distanti fra loro, a dimostrazione che l’ingegno, l’impegno, il saper fare e la creatività che caratterizzano il Made in Italy non si limitato a segmenti noti quali la moda, ma spaziano in ogni settore.

Tradizione e innovazione sono il fil rouge che unisce l’Italia da nord a sud, dall’aerospaziale all’agroalimentare, dalla farmaceutica alla bellezza, dall’artigianato all’industria, dalla cultura all’innovazione tecnologica, dalla moda al turismo.

  • Gli italiani sono ovunque… Anche nello spazio
  • Gli italiani sono veloci come il vento
  • Gli italiani risolvono problemi
  • Gli italiani imparano… Anche giocando
  • Gli italiani deliziano il mondo
  • Gli italiani brindano al successo
  • Gli italiani vanno di moda
  • Gli italiani creano bellezza e benessere
  • Gli italiani restano nel cuore


Il libro è in edizione limitata in esclusiva per il Vertice e le riunioni ministeriali del G7, per le aziende partecipanti e per la community di Made in Italy.



In collaborazione con 


Ringraziamenti: