“Fin da giovane non ho mai pensato di fare l’avvocato, il dottore o il pilota di aerei. Volevo fare l’artigiano: volevo produrre qualche cosa. Pensavo di arrivare ad avere un piccolo capannone con una casetta e una decina di dipendenti, come gran parte degli imprenditori veneti.” Così si racconta Carlo Vaccari, classe 1940 e fondatore di Ferplast, multinazionale italiana leader nel pet comfort.
Da un prodotto artigianale alla produzione industriale
E tutto comincia con un prodotto artigianale un po’ bizzarro: gabbiette in plastica per gli uccellini utilizzati come richiamo dai cacciatori. Vaccari lavora in una stanza di cinquanta metri quadri, affacciata su una corte a Costo di Arzignano (VI). Molti deridono il suo business ma lui non demorde, sostenuto dalla sorella Caterina che abbandona il suo lavoro di sarta per seguire fin dall’inizio il progetto di Carlo, al quale non smetterà mai di collaborare.
La produzione si evolve già dai primi anni Settanta e le gabbie diventano soprattutto quelle per gli uccellini da compagnia con i loro elementi in plastica, abbeveratoi e scomparti per il mangime.
L’espansione internazionale e i nuovi prodotti
Dalle gabbie ai trasportini e alle cucce il passo è breve. L’azienda cresce: negli anni Ottanta comincia l’espansione all’estero e aprono le prime filiali commerciali in Europa mentre negli anni Novanta inaugura il reparto plastica, che dà il via alla produzione di accessori per tutti gli animali domestici.






Negli anni Duemila aprono due nuovi siti produttivi, in Ucraina e in Slovacchia, oltre a quello in Italia a Castelgomberto (VI), per una superficie totale di produzione pari a 170 mila metri quadri. Del resto, Ferplast realizza circa quattromila articoli a catalogo, conta mille dipendenti e commercializza in ben ottantacinque Paesi.
Un’azienda virtuosa
L’azienda investe l’8% del suo fatturato in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di migliorare i propri prodotti e di continuare ad aggiornare la gamma. Ferplast ha infatti già registrato oltre 100 brevetti internazionali e, all’attenzione per la qualità del prodotto unisce quella per la sostenibilità ambientale attraverso un utilizzo responsabile di materiali e risorse e un’accurata selezione di fornitori che rispettino gli standard etici dell’azienda e garantiscano condizione di lavoro eque.
La seconda generazione e un atto di coraggio
Nel 2004 Ferplast inaugura una nuova linea di prodotti nel settore dell’acquariologia; nel 2005 lancia il suo nuovo pyaoff: New Pet Generation e nel 2008 Nicola Vaccari, figlio del fondatore e presidente Carlo, entra nell’attività di famiglia diventando direttore generale.



Nel 2016 Ferplast ha compiuto cinquant’anni e a metà febbraio 2022 ha deciso con coraggio di restare operativa in Ucraina, nonostante la situazione si stesse facendo pericolosa e un missile russo fosse caduto a poche decine di chilometri dalla fabbrica provocando danni alle infrastrutture.
Cavalieri del lavoro
Una curiosità: Carlo Vaccari è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente Cossiga e la sorella Caterina Vaccari dal Presidente Scalfaro.
Complimenti a chi con coraggio e passione ha portato il know how dell’Italia nel mondo!
Scopri altre eccellenze italiane che realizzano prodotti per gli animali.