Il Giro d’Italia arriva a Reggio Emilia, dove la moda non passa mai di moda

2 minuti

Premi per Play/Pausa

Modello 101801

La Tappa di oggi del Giro d’Italia parte da Santarcangelo di Romagna e arriva a Reggio Emilia, la città dove è nata MAX MARA, brand Made in Italy di moda femminile tra i più conosciuti e apprezzati al mondo, nato all’intuito di Achille Maramotti.

Tutto inizia quando Achille, nato nel 1927 a Reggio Emilia e laureato in Giurisprudenza, si avvicina al tessile, una passione di famiglia, condivisa dalla madre Giulia e tramandata dalla bisnonna, Marina Rinaldi. Grazie al suo innato spirito imprenditoriale, nel 1957 fonda un’azienda di moda femminile introducendo i processi industriali americani nella cultura della sartoria europea. È il lancio del pret à porter nel nostro Paese, che punta per la prima volta su capispalla realizzati in serie grazie all’uso di cartamodelli e all’impiego di macchinari. In particolare, è il cappotto maschile che Achille Maramotti sceglie come capo icona per il guardaroba femminile e, negli anni ’70 e ’80, collaborano al suo progetto stilisti internazionali che danno vita a modelli capaci di segnare un’epoca. Tra questi ricordiamo Manuela, rivoluzionario cappotto color cammello allacciato in vita e, soprattutto, il modello 101801 doppio petto, taglio maschile, che presto diventa un irrinunciabile ‘Must have’ del guardaroba femminile mondiale.

Cappotto Manuela
Cappotto Manuela

Il nome del brand MAX MARA è ottenuto anteponendo il superlativo MAX al diminutivo del cognome del fondatore (Maramotti).

Oggi MAX MARA FASHION GROUP S.r.l vede ancora la famiglia Maramotti al timone con Luigi, Ignazio e Ludovica Maramotti. L’azienda è il gigante della moda Made in Italy e, con sede nell’avveniristico Campus di Via Giulia Maramotti a Reggio Emilia, vende oggi in centinaia di Paesi, conta migliaia di dipendenti e fattura oltre un miliardo di Euro.

Complimenti a chi porta l’Italia nei guardaroba di tutto il mondo!

Campus Max Mara a Reggio Emilia
Campus Max Mara a Reggio Emilia

Condividi

Percentuale di lettura

Entra a far parte della community

Entra anche tu a far parte della community e partecipa al mondo di Made in Italy
Iscriviti Ora
Please wait...
Free
0.00USD
Discount ()
-0.00USD
Subtotal
Fee
0.00USD
Vuoi metterti in contatto con noi o sei alla ricerca di informazioni specifiche? Compila il modulo, ti risponderemo a breve.