Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Terme di Saturnia – Made in Italy

Le terme di Saturnia: quando il Made in Italy è… divino

Secondo la legenda le Terme di Saturnia sono il frutto dell’ira di Saturno verso il genere umano. Nella realtà sono un luogo di villeggiatura e benessere fin dai tempi più antichi.

tempo di lettura5 minuti

Una realtà Made in Italy che affonda le proprie origini in tempi veramente antichi – quelli degli etruschi – e vanta un artefice quantomeno illustre, il dio Saturno. Parliamo delle rinomate Terme di Saturnia, situate nel comune di Manciano (GR), che la leggenda vuole nate dall’ira del dio. Stanco della litigiosità e della belligeranza degli umani, Saturno decise di scagliare un fulmine contro di loro e dalla terra scaturì una sorgente di acqua sulfurea a 37, 5 gradi. Il gesto divino sembrò funzionare e gli uomini, più calmi, iniziarono da allora a vivere un lungo periodo di pace e benessere, sotto l’egida del dio.

Una storia che attraversa la Storia

Sarà per questo che, anche oggi, quando siamo in cerca di pace e benessere ci concediamo una giornata alle terme? Sta di fatto che le Terme di Saturnia diventarono già dai tempi antichi luogo privilegiato di villeggiatura e di ristoro per i viaggiatori: papi, soldati, centurioni o contadini, le terme davano conforto a chiunque le incontrasse nel proprio percorso.

In tempi decisamente più moderni, nel 1865, i Bagni furono acquisiti dalla famiglia Ciacci che già dal secolo prima aveva iniziato a occuparsi della manutenzione dell’area e delle vasche. Nel 1919, Gaspero Ciacci costruì l’hotel, di cui ancora possiamo ammirare la struttura originale, e mantenne la proprietà di tutta l’area fino al 1946, quando la cedette alla famiglia Passalacqua che a sua volta l’avrebbe poi ceduta alla società Terme di Saturnia, attuale proprietaria.

Il viaggio dell’acqua

Dalle pendici del Monte Amiata l’acqua termale scorre sottoterra per oltre cinquanta chilometri fino a Saturnia, dove emerge nella piscina principale, all’interno dell’albergo. Da qui, inizia il suo percorso all’aperto che alimenta il parco termale e le famosissime Cascate del Mulino.

Ma quali sono le caratteristiche che fanno dell’acqua sulfurea d Terme di Saturnia un vero e proprio toccasana? Senz’altro l’acqua sulfurea ha effetti positivi sul sistema respiratorio, ha proprietà disinfiammanti e aiuta a lenire i dolori o le contratture muscolari.

Se viene bevuta ha effetti benefici su fegato e apparato digestivo per la sua azione disintossicante. Infine, rende la pelle levigata ed esercita azione sebo-normalizzante alleviando il prurito.

Un brand dedicato al benessere

Oggi, Saturnia è un prestigioso Resort Natural SPA & Golf Resort, parte del club Leading Hotels of the World. Un resort di lusso dotato di una SPA, per godere dei trattamenti in un’atmosfera di massimo comfort, e persino di un campo da Golf a 18 buche.

Si tratta di un importante presidio per il turismo della zona e registra migliaia di presenze all’anno tra italiani e stranieri (le presenze dall’estero si attestano attorno al 30%).

Il presidente Massimo Caputi (presidente anche di Federterme Confindustria e Associazione Marchi Storici d’Italia) punta oggi a rafforzare ulteriormente il brand Terme di Saturnia e a creare hub dedicati al benessere all’interno un network che unisce i più  importanti parchi termali d’Italia e d’Europa.

Scopri altre eccellenze Made in Italy che si occupano di salute e benessere.