Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Irinox - Made in Italy

Il freddo dal Paese del caldo: IRINOX e gli abbattitori di temperatura

Con valori fondanti come specializzazione, attenzione a soddisfare le continue e mutevoli richieste del mercato e capacità di anticipare i bisogni futuri, IRINOX non poteva che realizzare una macchina che non c’era e lanciare sul mercato gli abbattitori di temperatura, sistemi in grado di mantenere integre le caratteristiche nutrizionali e di gusto del cibo, pur conservandolo per lungo tempo.

tempo di lettura4 minuti

Quasi sorprende che l’Italia, tradizionalmente considerata “Paese del sole”, sia anche leader mondiale… del freddo! Eppure, grazie a IRINOX Spa, azienda Made in Italy e società benefit specializzata in sistemi di raffreddamento rapido (abbattitori, surgelatori, ecc…) e quadri elettrici in acciaio inox, il Belpaese si aggiudica anche questo primato.

Un’azienda di specialisti, innovatori e pionieri

Una storia di passione e visione quella di Irinox, che nasce a Conegliano Veneto nel 1989, quando Florindo Da Ros e due soci, Luigino Granziera e Claudio Tonon, fondano un’azienda di “Specialisti, innovatori e pionieri”, i cui valori fondanti sono la specializzazione, l’attenzione a soddisfare le continue e mutevoli richieste del mercato e la capacità di anticipare i futuri bisogni.

La macchina che non c’era

E pensare che tutto era in realtà iniziato con la produzione di forni. Presto, però, in azienda ci si rese conto che c’era bisogno di una macchina che ancora non esisteva, una macchina capace di mantenere integre le caratteristiche nutrizionali e di gusto del cibo, pur conservandolo per lungo tempo. Se inizialmente il valore del prodotto viene recepito soprattutto a livello industriale e dalle grandi imprese di catering, oggi gli abbattitori di temperatura conoscono una diffusione del tutto orizzontale e vengono utilizzati anche dagli chef stellati e dai pasticceri.

Gli abbattitori di temperatura per i colossi della Silicon Valley

Uno dei clienti principali che IRINOX ha conquistato recentemente è senza dubbio Amazon Fresh, che consegna a casa cibo fresco appena cucinato alla temperatura giusta. Oggi nella central kitchen di Boston, da cui parte il quick delivery, fanno infatti bella mostra di sé quattro macchine IRINOX. Il cibo cotto viene raffreddato rapidamente dal sistema IRINOX e poi nelle stesse macchine, con un sistema complesso di ventole che controlla evaporazione, compressione e condensazione, gli stessi cibi possono essere riscaldati o cotti lentamente, in modo da renderli pronti per la consegna all’ora richiesta dal cliente.

Altri nomi che utilizzano i prodotti IRINOX? Google, Yahoo e LinkedIn, solo per citarne alcuni. Nel Campus di Mountain View di Google, per esempio, le macchine IRINOX aiutano a mantenere l’integrità degli oltre 17.000 pasti al giorno serviti nel campus!

La rivoluzione entra in casa

Oggi questa rivoluzione, dopo essere arrivata nelle cucine professionali, si sta estendendo sempre di più alle case. Grazie alle macchine IRINOX si può infatti programmare la conservazione di cibi cotti, abbattuti e poi riscaldati. Si prevede un’ulteriore evoluzione di questa tecnologia grazie all’Internet delle cose, che permetterà di comunicare alla macchina quale cibo si vorrà avere pronto e a che ora.

IRINOX mantiene la sua sede a Conegliano, sotto la guida di Katia Da Ros, ha tre stabilimenti in provincia di Treviso, circa 350 dipendenti, fattura oltre 70 milioni di euro e vende in 89 Paesi.

“Per la mia azienda l’obiettivo è creare valore per tutti” dice Katia da Ros.

Complimenti a chi porta il “freddo Made in Italy” in tutto il mondo!

Scopri altre realtà italiane che mettono l’innovazione al centro delle loro attività.