Un’immagine panoramica a 360 gradi da 2,4 miliardi di pixel e composta da ben 992 scatti per documentare l’ambiente del pianeta Marte: se per caso vi siete persi questo straordinario risultato della tecnologia e della ricerca, potete facilmente rimediare qui, ma sappiate che è grazie a un’innovativa tecnologia Made in Italy che oggi siamo in grado di restare a bocca aperta di fronte a queste immagini.
LaRa, un microriflettore supertecnologico
E se tutto questo è possibile, il merito è anche di LaRa, un microriflettore supertecnologico del rover Perseverance, il cui compito è quello di misurare accuratamente la posizione del rover stesso, localmente e rispetto alla cartografia globale marziana. LaRA guiderà anche l’atterraggio di una futura missione dotata di laser che voglia recuperare campioni custoditi da Perseverance e permetterà di studiare i movimenti del suolo e quindi la geofisica.

Misurazioni precise della posizione
LaRA è un dispositivo di pochi grammi di alluminio dorato, installato sul veicolo depositato il 18 febbraio 2021 sul suolo del pianeta Rosso, nell’ambito della missione Mars 2020, dopo un viaggio di ben 203 giorni. Progettato e costruito alle porte di Roma per la NASA dai fisici italiani dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Frascati, LaRa è in grado di aiutare gli scienziati a misurare con precisione la posizione dei rover su Marte e a rendere più efficienti gli sbarchi futuri sul pianeta rosso.
Una curiosità legata al nome della sonda: l’appellativo “Perseverance” è stato scelto da un ragazzino di 12 anni della Virginia, vincitore del concorso nazionale “Name the rover”!

La passione e l’impegno italiani in ogni settore non hanno limiti!
Complimenti a chi lavora per portare il Made in Italy nel mondo e anche nello spazio!
Leggi le storie di altre grandi aziende Made in Italy nel settore della scienza e della tecnologia.