Tra le cose più belle delle stagioni fredde non c’è forse una serata sul divano, avvolti in un caldo plaid e una tazza di tè o di caffè? E Lanerossi, brand storico del Made in Italy, con i suoi plaid e tessuti di qualità in oltre 200 anni di attività (1817) è arrivato in quasi tutte le case degli Italiani.
Un imprenditore illuminato
La storia di Lanerossi inizia nel 1817, quando Francesco Rossi fonda a Schio (VI) il lanificio Industrie Rossi. Il successo però arriva con il figlio Alessandro che modernizza i macchinari e diversifica la produzione tessile. Animato da grandi valori sociali, tra il 1872 e il 1873 fa costruire ben 200 unità abitative e un asilo per i figli dei lavoratori del lanificio. Negli anni successivi, vengono costruite due scuole elementari e organizzati corsi di formazione serale presso il lanificio.
Qualità, comunicazione e attenzione alle materie prime
Sempre grazie alla guida illuminata di Alessandro, nel 1873 il Lanificio Rossi diventa una società per azioni quotata alla Borsa di Milano. Il logo è un filo di lana, che va a formare la R di Rossi nell’iconico colore rosso. Nel 1958, Lanerossi vince il riconoscimento ufficiale per la miglior campagna pubblicitaria dell’anno, ideata dagli illustratori Riccardo Manzi, Haëm (Hans Meury) e Sto (Sergio Tofano). La collaborazione con designer di fama e gli investimenti in pubblicità caratterizzano le strategie di marketing dell’azienda, che nel 1960 arriva a fatturare 23 miliardi di lire, con diecimila dipendenti impiegati in diversi stabilimenti.
Lanerossi Vicenza: il mecenatismo sportivo
Qualità e attenzione per le materie prime, la cura meticolosa per i dettagli, il design e la manifattura fanno di Lanerossi una tra le più importanti aziende italiane e tra le prime a fare del mecenatismo nello sport con l’acquisto, nel 1953, del Vicenza Calcio che diventa da allora Lanerossi Vicenza.
Innovazione e sostenibilità
Nel 1987 l’azienda entra a far parte del Marzotto Group e oggi Lanerossi, (Marzotto Lab) prosegue la propria attività sotto la guida del CEO Luca Vignaga, nel segno di valori come innovazione e ricerca scientifica. Particolare attenzione viene riservata inoltre alla sostenibilità, un fronte che vede l’azienda impegnata a promuovere atteggiamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente.
Recentemente l’azienda ha anche aperto un primo negozio monomarca a Milano, nel centralissimo quartiere Brera.
Scopri altre eccellenza italiane del mondo della moda e del tessile!