Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Lanerossi - Made in Italy

Lanerossi, il cuore caldo del Made in Italy

Una serata sul divano, avvolti in un caldo plaid con una tazza di tè o di caffè, è uno dei piaceri delle stagioni fredde. E molto spesso a riscaldarci sono i plaid di Lanerossi, brand che produce tessuti di qualità da oltre 200 anni.

tempo di lettura3 minuti

Tra le cose più belle delle stagioni fredde non c’è forse una serata sul divano, avvolti in un caldo plaid e una tazza di tè o di caffè? E Lanerossi, brand storico del Made in Italy, con i suoi plaid e tessuti di qualità in oltre 200 anni di attività (1817) è arrivato in quasi tutte le case degli Italiani.

Un imprenditore illuminato

La storia di Lanerossi inizia nel 1817, quando Francesco Rossi fonda a Schio (VI) il lanificio Industrie Rossi. Il successo però arriva con il figlio Alessandro che modernizza i macchinari e diversifica la produzione tessile. Animato da grandi valori sociali, tra il 1872 e il 1873 fa costruire ben 200 unità abitative e un asilo per i figli dei lavoratori del lanificio. Negli anni successivi, vengono costruite due scuole elementari e organizzati corsi di formazione serale presso il lanificio.

Qualità, comunicazione e attenzione alle materie prime

Sempre grazie alla guida illuminata di Alessandro, nel 1873 il Lanificio Rossi diventa una società per azioni quotata alla Borsa di Milano. Il logo è un filo di lana, che va a formare la R di Rossi nell’iconico colore rosso. Nel 1958, Lanerossi vince il riconoscimento ufficiale per la miglior campagna pubblicitaria dell’anno, ideata dagli illustratori Riccardo Manzi, Haëm (Hans Meury) e Sto (Sergio Tofano). La collaborazione con designer di fama e gli investimenti in pubblicità caratterizzano le strategie di marketing dell’azienda, che nel 1960 arriva a fatturare 23 miliardi di lire, con diecimila dipendenti impiegati in diversi stabilimenti.

Lanerossi Vicenza: il mecenatismo sportivo

Qualità e attenzione per le materie prime, la cura meticolosa per i dettagli, il design e la manifattura fanno di Lanerossi una tra le più importanti aziende italiane e tra le prime a fare del mecenatismo nello sport con l’acquisto, nel 1953, del Vicenza Calcio che diventa da allora Lanerossi Vicenza.

Innovazione e sostenibilità

Nel 1987 l’azienda entra a far parte del Marzotto Group e oggi Lanerossi, (Marzotto Lab) prosegue la propria attività sotto la guida del CEO Luca Vignaga, nel segno di valori come innovazione e ricerca scientifica. Particolare attenzione viene riservata inoltre alla sostenibilità, un fronte che vede l’azienda impegnata a promuovere atteggiamenti responsabili volti alla tutela dell’ambiente.

Recentemente l’azienda ha anche aperto un primo negozio monomarca a Milano, nel centralissimo quartiere Brera.

Scopri altre eccellenza italiane del mondo della moda e del tessile!