Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Intercos - Made in Italy

Intercos: la più famosa sconosciuta azienda italiana

Intercos è il talento che si cela dietro le linee di prodotti dei grandi nomi della cosmetica mondiale e uno dei più importanti attori nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di prodotti di bellezza nel mondo.

tempo di lettura4 minuti

Se non avete mai sentito parlare di Intercos non c’è molto da stupirsi: è stata definita infatti The most famous unknown Italian company! Intercos è un colosso Made in Italy del Beauty, che sviluppa prodotti per i più prestigiosi marchi dell’industria cosmetica, italiana e mondiale.

Una storia di successo che inizia nel 1972, quando l’imprenditore milanese Dario Ferrari, a ventinove anni, rileva una società con dieci dipendenti che lavoravano in piccolo locale a Milano, insieme a uno stabilimento di duemila metri quadri ad Agrate Brianza, per produrre rossetti e cosmetici. Ferrari è in qualche modo “figlio d’arte”, dato che la madre possiede un’azienda produttrice di creme di bellezza in Svizzera, ma muove i suoi primi passi nel mondo del lavoro come account pubblicitario e lascia l’Italia alla volta di Londra.

Creatività, innovazione e senso del business: la ricetta per la crescita

La sua mentalità imprenditoriale lo porta però a voler creare qualcosa di suo e con questo obiettivo torna in Italia. Fin da subito punta su creatività e innovazione e, dopo aver dedicato dieci anni a consolidare la presenza di Intercos in Europa, espande il suo business verso il mercato estero.

Grazie al suo innato talento e alla conoscenza del mercato USA, riesce a stringere una partnership strategica con la prestigiosa The Estée Lauder Companies Inc. e inizia a produrre cosmetici per il famoso brand.

L’azienda brianzola conosce così uno strepitoso percorso di crescita che ha visto joint venture, acquisizioni, e anche la quotazione alla Borsa di Milano nel novembre 2021. Nello stesso anno Intercos viene riconosciuta come la miglior “Multinational Corporate italiana” per la sua capacità di attrarre un investitore istituzionale di importanza globale come il Fondo Sovrano di Singapore GIC alla 12°edizione del ICCS Business Award, premio assegnato alle eccellenze italiane organizzato dalla Camera di Commercio Italiana a Singapore.

I segreti del colore

Ma qual è il segreto del successo di Intercos? Ferrari non ha dubbi: l’innovazione. “Il colore è l’attività più complessa che esiste nel mondo della cosmeticaha raccontato in un’intervista a Pambianco news. “Perché per ogni tipologia di prodotto – dallo smalto alla matita all’ombretto e alle emulsioni – occorrono tecnologie totalmente diverse, materie prime specifiche, impianti ad hoc e tecnici dalla professionalità differente. È una galassia. E la complessità è ulteriormente accresciuta dal fatto che ci rivolgiamo a più Paesi, con persone dalla pelle molto diversa e con particolari dettami culturali. In tutto questo, ciò che ci distingue è la nostra spinta verso l’innovazione”.

Oggi e domani

Oggi il Gruppo Intercos Cosmetics, guidato dal Presidente Dario Ferrari mantiene la sua sede ad Agrate Brianza (MB) ed è una multinazionale Made in Italy quotata in Borsa, leader globale nel settore della cosmesi. L’azienda possiede sedici stabilimenti produttivi tra Europa, America e Asia con 6400 dipendenti (di cui mille si occupano di ricerca e innovazione). Sviluppa prodotti per centinaia di clienti tra i più importanti brand della cosmesi mondiale. Fattura centinaia di milioni di euro (988,2 nel 2023), vende un terzo della produzione con private label e punta ad espandersi in Asia.

Complimenti a chi con talento e creatività porta la bellezza dell’Italia nel mondo!

Scopri altre eccellenze Made in Italy del mondo della cosmetica.