Il profumo è sempre una scelta personalissima e, per molti, è ciò che rende indimenticabile una persona, tanto che preferiscono non cambiarlo mai, per tutta la vita.
È quindi una grande emozione scoprire che, dal 2008, la Regina Elisabetta II usasse il profumo creato appositamente per lei da Laura Bosetti Tonatto, torinese da generazioni, naso professionista, vera eccellenza Made In Italy. Da trent’anni Laura collabora infatti con le più importanti aziende cosmetologiche internazionali, con prestigiosi Musei (tra cui anche i Musei Vaticani), con lussuosi alberghi ed è titolare della storica boutique “Essenzialmente Laura” a Roma, in via dei Coronari.
L’etichetta delle fragranze reali
Ma quella tra le case reali e le fragranze è una relazione più complessa di quanto si possa immaginare, che non si sottrae a una precisa etichetta. Nelle occasioni ufficiali, per esempio, è vietato indossarne, per non creare motivi di distrazione. Ne esiste però una specifica per l’incoronazione e ogni fragranza ammessa a corte è il frutto di anni di studio.
Una formula segreta
Naturalmente non fa eccezione quella personale della Regina Elisabetta II, che nel 2007 fece convocare a Buckingham Palace dal suo Direttore Generale proprio Laura Bosetti Tonatto. La sovrana aveva infatti apprezzato un’essenza creata in occasione della mostra “Un quadro, un profumo”, tenutasi presso l’Ermitage di San Pietroburgo. È stato in particolare il profumo ispirato al Suonatore di liuto di Caravaggio ad aver conquistato il cuore della regina, e ci sono voluti due anni di tentativi e di viaggi per realizzare finalmente la fragranza definitiva, che rispettasse i tre requisiti richiesti. Il profumo doveva infatti rispecchiare la gioia di vivere della sovrana, contenere l’essenza di fiori inglesi ed essere creato per essere utilizzato e annusato esclusivamente dalla Regina. Laura ha quindi studiato una formula unica, l’ha criptata e la Regina l’ha scelta, sia come daily essence, sia per i saponi e come home fragrance.
L’8 settembre 2022, mentre le bandiere inglesi scivolano a mezz’asta, Laura Bosetti Tonatto, senza consultarsi o pensarci due volte, cancella per sempre la formula segreta dell’essenza reale, scegliendo così di tenere fede alla parola data alla sovrana e fare in modo che quella formula restasse per sempre esclusiva.
Nel 2012 il presidente Giorgio Napolitano ha nominato la Tonatto (impegnata da sempre nel volontariato in carcere e nel sociale) Cavaliere dell’ordine al merito, per “le sue emozioni olfattive e per aver saputo trasfigurare l’arte e la cultura in fragranze’’.
Complimenti a chi porta la cultura delle fragranze in tutto il mondo!
Scopri le altre eccellenze Made in Italy che arrivano dal Piemonte.