La tappa di oggi del Giro d’Italia Sanremo-Cuneo arriva nella città di Alviero Martini, imprenditore eclettico e geniale, che ha creato un impero partendo da una carta geografica e inventando la linea di borse 1ª Classe, diventate famose per l’inconfondibile Mappa Geo, icona Made in Italy nel mondo.
Dal teatro agli allestimenti
Nato a Cuneo nel 1950, Alviero Martini fin da giovanissimo impara taglio cucito e dopo aver frequentato l’Istituto artistico, si iscrive a un corso di specializzazione con indirizzo allestitore-vetrinista. Inizia la sua carriera come costumista e, a 26 anni, entra in una compagnia teatrale come attore, recitando a fianco di Gassman in “Affabulazione”, un’opera di Pier Paolo Pasolini.
Dopo aver lasciato il teatro, si trasferisce a Roma per dedicarsi alla professione di allestitore ed è proprio qui che prende vita l’idea che lo rende famoso nel mondo. Allestendo una vetrina a via dei Condotti, Alviero sceglie di decorare una valigia di cartone con una carta geografica vintage. Il risultato piace, cattura l’attenzione rimandando al fascino e alla tradizione del Grand Tour, e gli suggerisce infine l’idea di una nuova linea di borse.
Gli anni 90 e il successo internazionale
Nel 1991 fonda così a Milano, vicino ai Navigli, la sua azienda. Ma il successo internazionale arriva quando la stampa americana nota le sue iconiche creazioni e lo consacra “Style Maker” dallo stile inconfondibile, inventore di un nuovo modo di concepire il viaggio. Nel giro di un decennio Alviero Martini grazie a collaborazioni con partner locali e ai canali retail apre boutique in Italia e nel mondo.
Nel 1996 l’ONU gli commissiona un vestito con il motivo della carta geografica che l’ha reso famoso, per la cerimonia di premiazione Time for Peace a New York e nello stesso anno il suo store di Roma ospita la mostra di Richard Gere, con 20 fotografie del suo viaggio in Tibet.
Una nuova avventura
Nel 2003 Martini vende il brand 1a Classe e si dedica a una nuova linea di borse che chiamerà ALV (Andare Lontano Viaggiando), caratterizzata dalla stampa dei timbri postali di tutto il mondo. Anche questa nuova linea è un successo immediato e si aggiudica il famoso premio The Look of the Year Fashion Awards nel 2010, l’equivalente degli Oscar della Moda.
Oggi la Alviero Martini 1a Classe è un brand della Final Spa Group, ha due flagstore a Milano e Roma e negozi monomarca, ha decine di dipendenti, fattura milioni di euro e vende in tutto il mondo grazie ai canali travel retail, wholesale ed e-commerce.
Complimenti a chi immagina un modo diverso di viaggiare e porta l’Italia nel mondo.
Scopri le storie di altre icone Made in Italy del mondo della moda.