Oggi il Giro d’Italia, con la sua tappa Borgo Valsugana-Treviso, ci porta a esplorare il cuore dell’innovazione, perché arriva a pochi chilometri da H-Farm CAMPUS, più grande polo tecnologico d’Europa nonché primo Venture Incubator al mondo. Una piattaforma imprenditoriale che trasforma idee innovative in progetti digitali al servizio delle aziende e un luogo esclusivo, capace di formare i giovani per il futuro.
Ideatore, AD e Presidente di H-Farm Campus (dove H sta per Human) è il geniale imprenditore trevigiano Riccardo Donadon, classe 1965.

Convinto che “la tecnologia è progresso solo se si sviluppa intorno all’uomo,” Donadon si è sempre occupato di realizzare piattaforme virtuali, tra cui ricordiamo Mall Italy Lab, il primo sistema per rendere sicuri i pagamenti in tutta Italia.
Nel 2005, con solo otto collaboratori, Donadon fonda H-Farm. Un Campus tecnologico e un College internazionale realizzati all’interno di una meravigliosa tenuta agricola (51 ettari) alle porte di Venezia, sostenibile, tecnologicamente all’avanguardia, a cubatura zero, in grado di ospitare fino a 3000 studenti, basato su un modello unico in Europa che unisce investimenti, consulenza e formazione.

Un luogo alla “Hogwarts” di Harry Potter, dove giovani, insegnanti e professionisti da tutto il mondo ricercano, studiano e sperimentano di continuo soluzioni “magiche” al servizio di aziende più sostenibili e al passo con il futuro. “A volte le persone non riescono a dare una giusta lettura di quello che facciamo qui.” Ha affermato Donadon in un’intervista. “È una società di consulenza? È una scuola? È una start up? Non si riesce a dare il giusto valore a queste tre cose insieme”.
Quello che è sicuro è che oggi H-Farm è il più importante centro d’innovazione in Europa.
Complimenti a chi “ guarda il futuro negli occhi” e porta l’Italia nel Mondo