Oggi il 105 Giro d’Italia si conclude con una tappa a cronometro nella spettacolare Arena di Verona! Al vincitore e a tutti gli atleti di questa straordinaria gara vogliamo dedicare una frase di Sandro Veronesi, imprenditore Made in Italy che in provincia di Verona ha creato nel 1984 l’impero Calzedonia: “Nella vita come nel lavoro bisogna essere attori e mai spettatori”.
Un sogno che si realizza
Nato a Trento, classe 1954, dopo la laurea in Economia comincia a lavorare da Golden Lady Spa, azienda di Nerino Grassi (suo suocero). Qualche anno dopo, si licenzia per realizzare il suo sogno: negozi che sembrano boutique ma che vendono prodotti fashion a un prezzo accessibile a una clientela giovane.
Seguendo questa idea, nel 1986 fonda a Vallese di Oppeano (VR) il marchio Calzedonia. Il primo negozio viene aperto in una posizione poco commerciale e non ha successo, ma il flop non lo abbatte. L’anno successivo inaugura infatti due punti vendita in zone centrali e scommette sul franchising, con negozi riconoscibili per immagine e personale ben formato e motivato. La nuova formula riscuote successo immediato. Veronesi decide così di affiancare alle calze per uomo, donna e bambino, anche i costumi da bagno. Il business cresce al punto che, nel 1994, Calzedonia comincia a produrre in proprio.
Imprenditore e filantropo, nel 1999 Sandro Veronesi decide di creare la Fondazione San Zeno che destina fondi a enti e associazioni che lavorano per l’istruzione di giovani e la loro formazione per il mondo del lavoro, in Italia e nelle zone più svantaggiate del mondo.
Un business in crescita
Il business dell’azienda intanto continua a crescere: negli anni Calzedonia apre 2000 negozi nel mondo e acquisisce 7 marchi tra cui Falconieri, Tezenis, Intimissimi e Atelier Emé, arrivando così a comprendere calze, intimo, cachemere e abiti sartoriali da sposa.
Oggi Calzedonia, sempre capitanata da Sandro Veronesi, gestisce le sue operazioni dal quartier generale di DossoBuono, Villafranca di Verona, ha stabilimenti in Italia e all’estero, conta migliaia di dipendenti, fattura miliardi di euro e commercializza i suoi prodotti in 4600 negozi in 50 Paesi. Sandro Veronesi è stato incluso da Forbes tra gli uomini più ricchi del pianeta.
Complimenti a chi con determinazione agisce e porta lo stile Made in Italy nel mondo!
Leggi le storie di altre eccellenze del Veneto.