Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Just Eat - Made in Italy

Professione rider: Just Eat regolarizza la figura con il contratto della logistica

Just Eat è il primo operatore della food delivery a regolarizzare i rider con un modello di contratto legato al settore logistica e trasporto.

tempo di lettura2 minuti

I lavoratori della delivery, soprattutto nel settore della ristorazione, sono spesso considerati come l’emblema della precarietà. Ma con la crescita del settore a cui abbiamo assistito anche in seguito alla pandemia – nel nostro Paese il 34% di chi attualmente usa il servizio di Food delivery lo ha scoperto proprio a causa del lockdown – le cose stanno finalmente cambiando, e in meglio.

Il primo operatore del settore a voler regolarizzare la posizione dei tanti rider che si distribuiscono le consegne nel corso della giornata è stato Just Eat Takeaway.com Italia, divisione italiana della multinazionale leader del digital Food Delivery, capitanata da Daniele Contini. Il manager, che in passato nel corso della sua carriera ha lanciato il business di Subito.it, con l’inizio dell’estate 2021 ha firmato l’assunzione di mille rider, con un modello di contratto legato al settore logistica e trasporto.

Il contratto prevede un compenso orario slegato dal numero di consegne e comprende incentivi, ferie, malattia e maternità/paternità. Una mossa decisamente innovativa nel mercato del food delivery, che ne rappresenta anche la necessaria evoluzione, nonché un investimento verso un futuro più equo.