Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Spiagge.it – Made in Italy

Spiagge.it: la digitalizzazione delle vacanze al mare è made in Romagna

Da un’idea di due ragazzi di Rimini un’app che non solo facilita le vacanze a milioni di turisti e risponde alle esigenze dei gestori di stabilimenti balneari, ma è anche un valido strumento per scoprire le spiagge del nostro Paese, le località da visitare e le esperienze da vivere.

tempo di lettura5 minuti

Non poteva che essere Made in Italy, anzi made in Romagna, la prima app di digitalizzazione delle spiagge! Da un’idea di due ragazzi di Rimini, Niccolò Para e Andrea Menghi, classe ’93, nasce nel 2013 Yourbeach, un gestionale online per facilitare le prenotazioni del Bagno 27 di Rimini.

Presto il progetto cresce e diventa un gestionale completo e personalizzato, per rispondere alle esigenze dei gestori di stabilimenti balneari e facilitare le vacanze di milioni di turisti, facendo loro risparmiare tempo prezioso.

Il successo arriva però con la pandemia, quando la gestione degli spazi diventa fondamentale per garantire la sicurezza di tutti. Nel 2021 Yourbeach viene ribattezzato Spiagge.it e la piattaforma di booking si dota naturalmente anche di un’app – il logo è l’immagine di un paguro – per permettere la prenotazione in tempo reale.

I numeri della crescita

Oggi sono più di duemila gli stabilimenti che hanno aderito a Spiagge.it, quasi un terzo di quelli presenti in Italia e la tendenza a utilizzare i servizi digitali anche per la spiaggia è in crescita. Nel 2022 la spesa totale è cresciuta del 90% rispetto all’anno precedente, con le prenotazioni da app e portale triplicate rispetto al 2021.

Nel 2023 le prenotazioni online per avere “un posto al sole” sono cresciute del 35%, l’app ha registrato 230mila download e sono state effettuate oltre 500mila prenotazioni. 

Sardegna, Emilia e Puglia le regioni più digitali

Ma Spiagge.it è anche un valido strumento per scoprire, grazie a immagini e recensioni, le meravigliose spiagge del nostro Paese divise per Regione, Provincia, Tipologia di servizi offerti e Categoria. Per ogni spiaggia app e portale suggeriscono anche località da visitare ed esperienze da vivere. Oggi le modalità di acquisto sono sempre più digitali e le spiagge non fanno eccezione.

“Italiani e stranieri sono sempre più esigenti” afferma il CEO Gabriele Greco in un’intervista a Repubblica “grazie alla piattaforma comparano i prezzi, cercano le foto delle strutture e i servizi a disposizione, selezionano dalle mappe digitali la posizione desiderata per il proprio ombrellone, scelgono sdraio o lettini e concludono subito il pagamento online”. Sardegna, Emilia-Romagna e Puglia sono le regioni che, nel 2024, hanno fatto registrare il maggiore incremento delle prenotazioni online.

L’assicurazione sul maltempo e l’ombrellone sharing

Due servizi particolari e unici offerti da Spiagge .it sono l’assicurazione parametrica basata su blockchain e il servizio di “Ombrellone sharing”. La prima, al momento offerta esclusivamente da Spiagge.it, offre a chi la stipula un rimborso automatico in caso di maltempo. Il secondo permette di condividere e mettere a disposizione il proprio ombrellone nel momento in cui non lo si utilizza e si lascia il posto vacante in spiaggia.

Il futuro? Non solo Italia

Oggi Spiagge.it, con Gabriele Greco CEO, è un portale leader in Italia nella prenotazione di ombrelloni e servizi balneari, ha sede a Rimini, 50 dipendenti e fattura decine di milioni di euro. Grazie a nuovi soci, tra cui CDP Cassa Depositi e Prestiti, punta ad espandersi ancora in Italia e in Francia dove è sbarcata con Plages.fr che ha già raccolto l’adesione di oltre 30 stabilimenti sulle spiagge della Costa Azzurra, Saint Tropez compresa.

Complimenti a chi inventa e porta l’Italia sulle più belle spiagge del mondo.

Scopri altre eccellenze dell’Emilia Roimagna!