Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
LuisaViaRoma - Made in Italy

LUISAVIAROMA: visione e innovazione

Un brand storico del Made in Italy che ha saputo cogliere al volo le nuove opportunità ed è stato tra i primi ad abbracciare la rivoluzione digitale.

tempo di lettura 4 minuti

In quasi ogni città d’Italia c’è una via Roma, che quasi sempre si trova in una zona centrale, ma la più conosciuta al mondo è senza dubbio LuisaViaRoma (LVR), brand storico del Made in Italy, pioniere del digitale nel mondo, ai vertici dell’e-fashion del lusso!

Dalla Francia all’Italia passando per il Brasile

Tutto inizia alla fine degli anni ‘20, quando la stilista Luisa Jaquin sposa il fiorentino Lido Panconesi e apre una boutique di cappelli in paglia a Parigi. Un giorno Lido, grande scommettitore alle corse di cavalli, perse tutto all’Arc de Triomphe e i due furono costretti a fuggire in Brasile dove però fecero fortuna e, nel giro di poco tempo riuscirono a tornare in Italia, dove Luisa riuscì ad aprire un piccolo negozio di cappelli, questa volta a Firenze, proprio in via Roma.

Non solo cappelli

Presto il business si allargò dai cappelli ai vestiti ma fu il nipote di Luisa Jaquin, Andrea Panconesi a dare nuovo impulso all’azienda prima grazie alla sua attività di buyer visionario capace di intercettare grandi marchi della moda – il primo a scoprire Kenzo e l’unico a venderlo in Europa – a fare di LuisaViaRoma un brand internazionale di riferimento del mondo del lusso.

Ma l’attività di Panconesi non si ferma qui. Alla fine degli anni ’80 il manager intuisce l’importanza di interagire con i clienti anche oltreoceano e fonda così “Westuff”, primo esclusivo magazine ad occuparsi di moda, musica e arte.

Pionieri del digitale

Ma le cose cambiano in fretta e la rivoluzione digitale è già alle porte. Nel 1999 nasce così Luisaviaroma.com, sito web apripista dell’ecommerce mondiale, che nel 2008 diventa un marketplace indipendente ambito da tutti i più prestigiosi marchi del lusso. Il segreto di Pianconesi? Non fermarsi mai: «L’ecommerce è solo l’inizio della rivoluzione dell’esperienza d’acquisto, quello che ci aspetta è un percorso eccezionale, andiamo verso la realtà virtuale» ha recentemente dichiarato a Il Sole 24 ore.

Business e impegno

Ma LuisaViaRoma, anche grazie all’impegno in azienda dei tre figli di Panconesi, Luisa, AnnaGreta e Nikolaus, è anche impegnata in attività di beneficienza, con eventi mondiali a sostegno di Unicef, una piattaforma digitale che veicola valori culturali e sociali attraverso una sezione dedicata a brand che puntano sul sostenibile, l’ecologico e il plastic-free.

Nell’agosto 2020, LuisaViaRoma ha celebrato il lancio di un libro in edizione limitata, pubblicato da Rizzoli New York: LuisaViaRoma – Window To a Future Fashion World.

Oggi LuisaViaRoma, con Andrea Panconesi Presidente, Alessandra Rossi CEO, sede a Firenze e 300 dipendenti, fattura milioni di euro ed è leader mondiale dell’e-commerce del lusso per donna, uomo e bambino.

Complimenti a chi porta il luxury Made in Italy nel mondo!