La Walvoil, azienda 100% Made in Italy, è oggi tra i principali produttori mondiali di offerte integrate di prodotti oleodinamici, elettronica e sistemi meccatronici completi. L’azienda festeggia proprio in questo mese (giugno 2023) i suoi 50 anni di attività e guarda avanti pianificando nuove assunzioni e puntando su ricerca e innovazione.
Gli inizi
L’azienda nasce a Reggio Emilia nel 1973 in un locale di via Gonzaga, utilizzato fino a poco tempo prima come stalla. I fondatori sono l’attuale presidente Ivano Corghi e il suo vice Alessandro Mazzali. È di quest’ultimo l’idea di aprire un’attività in proprio per la realizzazione e commercializzazione di componenti oleodinamici per conto terzi. Nel giro di poco tempo, la Mazzali & Corghi inizia a progettare i primi distributori oleodinamici monoblocco Sd5 e i distributori componibili Sd10, due prodotti che saranno fondamentali per il successo dell’azienda e che ancora oggi rappresentano una parte significativa del suo business.
Una realtà in rapida crescita
Passano solo due anni e, nel 1975, si rende necessario il primo ampliamento. Dalla vecchia stalla si passa a un locale di oltre mille metri quadrati, situato presso il Villaggio Crostolo. Nello stesso anno, l’azienda cambia il suo nome in Walvoil snc, mentre bisognerà aspettare il 1979 perché la ragione sociale cambi in società per azioni.
Walvoil cresce poi attraverso l’acquisizione del 50% della Oleostar e l’acquisizione della Oleoplus. Oggi l’azienda è un gruppo che opera a livello internazionale con oltre mille dipendenti, racchiude in sé le esperienze e i brand Walvoil, Hydrocontrol e Galtech e porta la tecnologia Made in Italy in tutto il mondo. Dal 2015, fa parte del gruppo Interpump, l’impero di Fulvio Montipò.
Una presenza internazionale
Nel 2021, in piena pandemia, l’azienda ha assunto a tempo indeterminato 85 lavoratori e fatturato 255 milioni di euro, occupando 1199 persone in otto unità produttive situate tra Reggio Emilia, Bologna e le filiali in Australia, Brasile, Canada, Cina, Corea, Francia, India e Usa.
La visita di Mattarella
Lo scorso mese, in occasione della festa del lavoro, l’azienda ha ricevuto la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che si è recato presso lo stabilimento di Corte Tegge, che presto vedrà sorgere il nuovo Innovation Center, dove avrà sede la divisione di Ricerca e Sviluppo.
Scopri altre storie di successo Made in Italy nel settore dell’elettronica.