Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Manifatture Sigaro Toscano - Made in Italy

Eccellenza… per caso: il sigaro toscano

L’Antico Toscano è una vera eccellenza Made in Italy, è il più venduto in Europa ed è stato premiato come “Best Cigar Other Countries”.

tempo di lettura4 minuti

A volte le cose nascono… per caso! Nel 1815, a Firenze, un violento acquazzone estivo inzuppò una partita di tabacco Kentucky che in seguito subì una fermentazione ammoniacale a causa delle alte temperature. Non volendo buttare via l’intera partita, il direttore della fabbrica – che con quel tabacco avrebbe dovuto pagare il Gran Duca di Toscana – decise di utilizzarlo come ripieno per sigari, da vendere a poco prezzo. Il sigaro fu però un successo istantaneo e presto divenne il preferito da artisti e intellettuali, a partire da Giacomo Puccini fino a Giuseppe Garibaldi e Amedeo Modigliani.

Il ruolo delle donne

Nella storia del Sigaro Toscano, inoltre, non bisogna dimenticare l’importante ruolo ricoperto dalle donne. Le sigaraie furono tra le prime a ottenere gli stessi diritti degli uomini nel mondo del lavoro grazie anche alla loro nutrita rappresentanza in fabbrica. In seguito a dure lotte sindacali, venne riconosciuto loro il diritto di avere gli asili presso il posto di lavoro. Il loro mestiere si tramanda immutato – spesso di madre in figlia – da duecento anni e richiede almeno 18 mesi di formazione.

Un riconoscimento internazionale

Oggi, l’Antico Toscano è una vera eccellenza Made in Italy, è il più venduto in Europa ed è appena stato premiato come “Best Cigar Other Countries” durante il Cigar Trophy Award all’InterTabac di Dortmund (la più importante Fiera mondiale di Tabacco, prodotti e Servizi al mondo). Un riconoscimento prestigioso, attribuito direttamente dai consumatori grazie alla premiazione organizzata online dal Cigar Journal per un oggetto iconico. Dalla forma bicontroconica – ma più conosciuto come “Stortignaccolo” – l’Antico Toscano è ancora realizzato secondo l’antica ricetta originale dei tempi di Ferdinando III granduca di Toscana (1818).

Una filiera 100% Made in Italy

La filiera produttiva di questo sigaro è l’unica tabacchicola interamente italiana, che fa a capo a 250 tabacchicoltori per un totale di circa 1800 addetti. L’azienda lavora a stretto contatto con i coltivatori per il miglioramento delle produzioni agricole e l’adozione di buone pratiche.

Esistono 27 tipi di Toscano, di cui due lavorati a mano, diversi per aroma e intensità. Oggi Toscano è un marchio di Manifatture Sigaro Toscano, storica azienda guidata dall’AD Stefano Mariotti, con due stabilimenti produttivi in provincia di Lucca e a Cava de Tirreni (SA).

Complimenti a chi rispettando la tradizione porta il Made in Italy nel mondo!

Scopri le altre eccellenze della Toscana.