Sarà che è nato a Gualdo, un pittoresco borgo medievale delle Marche, ma Iginio Straffi, “papà” delle fatine Winx, vero Walt Disney italiano, ha il superpotere di immaginare mondi fantastici e trasformarli in realtà e anche in business!
Disegnatore, regista, produttore, imprenditore classe ’65, Iginio Straffi è fondatore e patron di Rainbow, il più grande studio di animazione Made in Italy. Dall’amore per i cartoon ha dato vita a una carriera degna di un docufilm di Netflix.
Dai fumetti all’animazione
Appassionato da sempre di disegni e animazione, a 19 anni pubblica la sua prima storia a fumetti a tiratura nazionale. Si iscrive all’Università di Macerata e alterna gli studi in Lingue e Letteratura Straniere a lavori da fumettista per importanti editori come Bonelli.
Poco prima della laurea, va in Francia per lavorare a lungometraggi animati, scoprendo così l’animazione industriale, che in Italia all’epoca era pura utopia.
Rientrato in Italia, mette a frutto l’esperienza fatta e appena trentenne nel 1995, sfidando tutte le pessimistiche previsioni degli esperti, fonda a Recanati la Rainbow S.p.A., il primo studio di animazione tecnologicamente all’avanguardia in Italia. Inizia cosi la “magica” carriera di Iginio Straffi!
Nel 2004 arriva il successo planetario del Winx Club che consacra Rainbow industria d’animazione a livello mondiale.
Magia, amcizia e solidarietà: le Winx
Le Winx nascono dalla passione di Straffi per i fumetti, dai disegni e dagli schizzi realizzati prima a mano e poi diventati personaggi di animazione in 3D con effetti speciali. In particolare, nascono dal desiderio di realizzare un cartone animato dedicato alle bambine, con personaggi portatrici di valori positivi, l’amicizia, la solidarietà e la magia tra tutti. Ma naturalmente un “prodotto” di successo è spesso il risultato di un lavoro di squadra e infatti le Winx nascono dalla fantasia e dal lavoro di un team di circa 200 persone tra autori, disegnatori, scenografi, animatori e persino stiliste. Oggi la serie Winx Club viene trasmessa dai palinsesti tv di oltre 150 paesi, tra cui anche la Cina.
Negli anni le Winx sono cresciute, hanno saputo reinventarsi, stare al passo con i tempi, se non addirittura anticiparli. Hanno abbracciato nel tempo la causa della protezione dell’ambiente e dell’ecologia, conquistando intere generazioni di bambini e ragazzine di ogni latitudine del mondo.
Un colosso Made in Italy
Ma l’inventiva e il senso del business di Straffi non si sono fermati alle Winx. Non c’è da sorprendersi che il padre della fatine colorate, imprenditore dell’intrattenimento a 360°, sia anche il produttore del revenge movie “Il mio Nome è Vendetta”, appena uscito e già nella Top Ten di Netflix in diversi Paesi.
Oggi Rainbow, la più grande industria della TV e del Cinema in Italia (990 dipendenti) ha sede a Loreto (AN) e comprende anche la Colorado Film Production e la Paramount Group Italy, fattura 90 milioni di euro, produce serie TV animate e movies per 150 reti da Detroit a Seul!
Complimenti a chi porta l’Italia e la creatività Made in Italy sugli schermi del mondo!
Esplora altre storie italiane frutto dell’intreccio fra arte e cultura.