Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione

oSuonoMio: il potere del suono nella comunicazione

oSuonoMio è pioneria in Italia nella realizzazione di suoni e podcast per rendere più riconoscibili i brand.

tempo di lettura3 minuti

Il Sound Logo, spesso, è il più potente vettore di un brand: nonostante duri pochi secondi, è molto più efficace di un jingle e immediatamente riconoscibile. Il “Tu Dum” che precede le serie originali di Netfix, per esempio, è la perfetta dimostrazione di questo: un suono creato con la massima cura dal premio Oscar Lon Bender e fatto ascoltare a un focus group di migliaia di volontari per mesi prima di diventare tra i Sound Logo più conosciuti al mondo.

Un talento poliedrico

Pioniere in Italia del Sound Marketing e Sound Branding è Emanuele Lapiana, imprenditore e compositore, trentino, classe 1970, fondatore e Ceo di oSuonoMio.

Musicista professionista, dopo la Laurea in Economia Politica a Trento lavora per portare il cibo italiano nelle catene di supermercati in tutto il mondo, senza mai, però abbandonare la musica. Tra i suoi successi in quest’ultimo campo, ama ricordare di aver suonato con gli Skunk Anansie.

Compositore geniale e one-man-show, Emanuele Lapiana nel 2015 fonda a Trento oSuonoMio, tra le prime aziende Made in Italy dedicate a realizzare suoni e podcast per rendere riconoscibili i marchi, attività ai primi passi in Italia ma da anni molto utilizzata all’estero.

Le potenzialità del suono

Il suono ha delle potenzialità enormi perché finora è stato dato per scontato. Con l’avvento di smartphones, smart speakers e cuffie l’esperienza sonora diviene sempre più intima ed impattanteha affermato Lapiana.

Oggi oSuonoMio Srl, con sede a Trento, collabora con musicisti e compositori per realizzare Sound Logo, progetti di comunicazione sonora e brand identity per importanti aziende italiane e punta ai crescere anche a livello internazionale.

Complimenti a chi porta il suono dell’Italia nel mondo!

Leggi le storie di altre eccellenze Made in Italy del Trentino-Alto Adige.