La Basilicata è un’altra regione che custodisce perle di inarrivabile bellezza e prodotti iconici come Amaro Lucano, un amaro tra i più antichi d’Italia – esiste da ben 128 anni, come l’azienda Made in Italy che lo produce – e apprezzati nel mondo.
Il legame con la propria terra
Amaro Lucano nasce a Pisticci (MT) dalla passione del Cavaliere Pasquale Vena, classe 1871, la cui storia è davvero affascinante ed emblematica. Pasquale, giovanissimo e disoccupato, decide di andare a cercare fortuna in America, come spesso accadeva a quei tempi. Compra il biglietto ma, una volta raggiunto il porto di Napoli, invece di imbarcarsi sul transatlantico con i fratelli, cambia improvvisamente idea e resta a terra, convinto che con “lavoro e onestà” riuscirà a costruire il proprio futuro senza dover lasciare la terra che ama.
Una passione per le erbe officinali
Comincia così a lavorare a Napoli come pasticcere e, nel frattempo, si dedica alla sua passione di studiare le erbe officinali. Torna a Pisticci e con i soldi guadagnati apre il Caffé Vena, tenendo fede alla passione per la pasticceria e continuando però a selezionare erbe e spezie nel retrobottega. Nel 1894 trova la formula di Amaro Lucano, (ancora oggi segreta e tramandata di generazione in generazione) un liquore unico, dall’aroma dolce amaro.
1894: nasce l’Amaro Lucano
Fonda così la sua azienda di liquori con licenza numero uno. Come immagine per l’etichetta sceglie la “Pacchiana”, una contadina lucana in abiti tradizionali vicina a un’aquila in volo che stringe tra gli artigli il motto di Pasquale: “Lavoro e Onestà”.
Presto l’amaro ha successo anche fuori dalla Basilicata e Pasquale richiama i fratelli, che tornano dagli Stati Uniti per aiutarlo nella nuova attività. Nel giro di pochi anni Pasquale ottiene la licenza di Fornitore della Real Casa e l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Cosa vuoi di più dalla vita?
Oggi l’azienda Amaro Lucano, continua a operare dalla propria sede di Pisticci Scalo, e il suo slogan “Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!” è diventato un tormentone. L’azienda, che conta 70 dipendenti e fattura milioni di euro, è tuttora di proprietà della famiglia Vena, capitanata dal nipote di Pasquale, che porta il nome del nonno, e il liquore viene distribuito da Coca Cola HBC in 90 Paesi.
Recentemente, è stato lanciato Lucano Zero, una versione analcoolica della famosa bevanda.
Complimenti a chi porta il sapore della Basilicata nel Mondo.
Scopri le altre eccellenze enogastronomiche Made in Italy!