Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione

Si scrive Gaggia, si legge caffè espresso

Il caffé espresso così come lo conosciamo è indissolubilmente legato alla storia di Gaggia. Prima al bar e poi anche a casa ci ha permesso di assaporare un caffé dall’aroma inconfondibile.

tempo di lettura4 minuti

Bere un caffè “buono come al bar”  è un must per noi Italiani… soprattutto il lunedì mattina!

La storia dell’espresso così come lo conosciamo inizia nel lontano 1930 a Milano, in un bar di Viale Premuda di proprietà della famiglia Gaggia. Qui Achille Gaggia si dedicava alla ricerca di una modalità di estrazione del caffè che facesse a meno del vapore con l’obiettivo di valorizzare il sapore, affinché non fosse più amaro come “camminare in una Milano nebbiosa”, così Achille Gaggia era solito dire.

Il sistema Lampo

Nel 1936, in seguito all’incontro con l’ingegner Antonio Cremonese, Gaggia realizza il primo sistema “a torchio”, del tutto indipendente dall’utilizzo del vapore. Il sistema, denominato “Lampo”, fu brevettato nel 1938 e, grazie all’utilizzo della pressione dell’acqua calda anziché del vapore, permetteva di ottenere un caffà decisamente migliore.

Nel 1948, con la collaborazione dell’imprenditore Carlo Ernesto Valente, fonda a Robecco sul Naviglio le Officine Faema Brevetti Gaggia, per produrre la prima macchina da caffè espresso TIPO CLASSICA con crema naturale e con funzionamento a leva. Una rivoluzione tecnologica ma anche estetica, una macchina bella a vedersi, in grado di fare una tazzina di espresso in soli 20 secondi con un inconfondibile strato di crema che apre ufficialmente l’era del “caffè espresso”. Il successo è sorprendente, grazie anche allo slogan “Crema caffè naturale – Funziona senza vapore”.

GAGGIA inizia cosi a installare le sue macchine nei bar milanesi più alla moda da Biffi a Motta. Un successo mondiale in breve tempo!

1952: La prima macchina espresso per la casa

Nel 1952 Gaggia produce “Gilda”, la prima macchina per uso domestico e inizia l’espansione del suo business al di fuori dell’Italia. Nel 1955 GAGGIA è primo brand made in Italy ad essere esportato in Inghilterra! Nei famosi “Moka Bar” – inaugurato da Gina Lollobrigida – “Bar Italia”, “Sirocci Bar”, “El Cubano” e “The French House”, le macchine Gaggia danno avvio a una vera e propria rivoluzione arrivando a servire fino a 1000 persone al giorno. Dopo decenni in continua ascesa nel 2007 l’azienda entra in crisi e chiude lo storico stabilimento di Robecco sul Naviglio.

Oggi Gaggia Milano fa parte di Evoca Group leader mondiale di macchine da caffè professionali, con sede Valbrembo (BG) e sviluppa tecnologie che garantiscono l’esperienza del caffè fuori casa, ovunque nel mondo e in qualsiasi momento. Nel 2013, in occasione dei 75 anni del brand, il gruppo ha rinnovato la gamma prodotti, puntando soprattutto su quelli per uso domestico e rilanciando lo storico logo GAGGIA MILANO, che sottolinea il forte legame con la tradizione, i valori aziendali e la città natale.

Il Gruppo, guidato dal Ceo Andrea Zocchi ha migliaia di dipendenti, vende in 140 Paesi nel mondo e fattura centinaia milioni di euro!

Complimenti a chi porta la creatività e il caffè all’Italiana nel mondo!

Leggi altre storie italiane di successo legate al cibo e alle bevande.