Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Chicco, prodotti per l'infanzia Made in Italy

Chicco, i prodotti che hanno accompagnato la nostra infanzia

I prodotti Chicco, un marchio nato dalla creatività di Pietro Catelli, accompagnano l’infanzia dei bambini da generazioni.

tempo di lettura4 minuti

Chicco e Artsana sono marchi Made in Italy che hanno accompagnato l’infanzia di molti di noi. Chi non ricorda i celebri slogan “La puntura senza paura”, “Già fatto!” o “Dove c’è un bambino”?

Questi marchi nascono dalla creatività e dalla dedizione di un uomo speciale: Pietro Catelli. Nato a Como nel 1920, dopo il diploma di perito tecnico, Catelli iniziò a lavorare come rappresentante di aghi e termometri per una società svizzera.

La puntura diventa indolore

Sempre attento a soluzioni per migliorare la quotidianità, nel 1946 fonda a Grandate (CO) Artsana Group (Articoli Sanitari e Affini), per vendere siringhe e prodotti sanitari, recuperandoli spesso dalle scorte che gli americani dovevano smaltire. Dai tedeschi arriva, invece, il brevetto per la puntura indolore e così nel 1963 nasce “Pic Indolor”, il primo ago per la puntura indolore.

Commercializzato con siringa in confezione monouso, ‘PIC Indolor’ diventa uno dei prodotti più popolari negli anni 70 grazie anche al famoso claim “Già fatto?!”

I prodotti per lo sviluppo e il benessere psicofisico del bambino

Imprenditore sensibile e visionario, nel 1958, alla nascita del primogenito Enrico (subito soprannominato Chicco), decide di creare prodotti che favoriscano lo sviluppo e il benessere psicofisico a 360° del bambino, dall’igiene al gioco. La nuova linea per l’infanzia viene dedicata al figlio e del figlio adotta il nome: nasce cosi Chicco, il cui significato rimanda anche al seme, inizio della vita.

Il primo catalogo contiene solo 27 prodotti, sviluppati dal confronto continuo con altri genitori. Giocattoli come “la casina delle api” o i biberon dotati dell’innovativo sistema anti-singhiozzo hanno fatto parte della realtà di moltissime famiglie. L’azienda, negli anni, continua a crescere e si impone anche all’estero sviluppando e acquisendo marchi come Prénatal e diventando un faro per tutto il settore dell’infanzia con più di 900 prodotti.

Un museo per riscoprirsi bambini

Nel 1975 Catelli viene nominato Cavaliere del Lavoro. Collezionista di cavalli a dondolo, un gioco che considerava senza tempo perché evoca senso di libertà e voglia di scoperta, nel 2000, in occasione dei suoi 80 anni, “regala” a tutti i bambini e adulti del mondo, il Museo del Cavallo Giocattolo con sede a Grandate, accanto alla Artsana. Dal 2001 il museo è membro di Museimpresa.

Oggi Artsana Group, Ceo Andrea Zocca, sede a Grandate (CO) è un colosso con 9000 dipendenti, presente in 120 Paesi, leader nel settore infanzia, con un miliardo e mezzo di fatturato.

Complimenti a chi crede nel benessere dei bambini e porta il Made in Italy el mondo!

Scopri altre aziende Made in Italy che si occupano di benessere e innovazione.