Combattere virus e batteri attraverso la luce? Sembra fantascienza eppure si può. Non solo, si tratta di un’altra espressione della creatività e del talento imprenditoriale Made in Italy.
Sanificare con la luce
La tecnologia BIOVITAE nasce infatti dall’idea di due ricercatori salernitani, Carmelo Cantiere e Rosario Valles, che hanno progettato e realizzato un sistema di sanificazione e di illuminazione capace, grazie a una speciale combinazione di frequenze luminose dello spettro visibile, di sanificare superfici e ambienti. Pur senza renderli sterili, il sistema controlla la proliferazione di batteri e virus contribuendo significativamente alla loro sicurezza.
Una tecnologia usata da scuole e ospedali
Questi sistemi di illuminazione erano già in uso prima della pandemia presso diverse scuole e un numero di ospedali ma, naturalmente, la loro rilevanza è cresciuta in maniera esponenziale con l’avvento del COVID-19 e soprattutto dopo la validazione delle prime ricerche che hanno confermato una capacità di eliminazione dei virus che può arrivare fino al 99,8%.
A riprova della validità del progetto, BIOVITAE è stata selezionata tra le migliori 30 innovazioni mondiali agli Unaids Virtual Health Innovation Exchange, premio organizzato dall’Agenzia dell’Onu per la lotta all’Aids.
BIOVITAE è stato realizzato dalle aziende italiane P&P Patents and Technologies e Sixsense Srl.
Leggi altre storie di aziende Made in Italy che portano la tecnologia italiana nel mondo.