Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Technogym - Made in Italy

Dal garage alle Olimpiadi: 40 anni di successi per Technogym

Technogym, una start up nata 40 anni fa nel garage di casa e diventata un vero e proprio impero del wellness.

tempo di lettura5 minuti

Definita da Riccardo Luna ‘La prima e unica startup italiana nata in un garage’, Technogym è ben avviata verso i suoi primi quarant’anni, tutti di successi Made in Italy! La storia imprenditoriale di Nerio Alessandri, presidente e fondatore di Technogym Wellness Company, leader mondiale nel wellness, fitness di design e riabilitazione, potrebbe essere la versione tutta italiana di “The Pursuit of happiness” di Gabriele Muccino.

Gli inizi nel garage

Perito industriale, classe 1961 nato a Cesena da una famiglia senza neanche il telefono in casa, dopo il diploma lavora per tre anni in azienda, poi lascia il posto sicuro per il sogno di fare l’imprenditore. Medita di aprire un Emporio Armani ma intanto, insieme a due amici, disegna e costruisce nel garage di casa un attrezzo da palestra. Il prototipo ha successo e lui gestisce gli ordini da una cabina telefonica pubblica.

A soli 22 anni fonda, con il fratello, Technogym. Appassionato di sport utilizza le sue conoscenze e brevetta “Unica” il primo attrezzo fitness per casa e una linea per palestre.

Gli anni 80: collaborazioni importanti

Alla fine degli anni 80 Technogym inizia una fruttuosa collaborazione con il mondo del calcio e della Formula 1 e diventa fornitore ufficiale dell’attrezzatura per la preparazione atletica di alcune tra le principali squadre di calcio (tra cui l’A.C. Milan), di atleti di fama mondiale come i piloti di Formula 1 Ayrton Senna e Michael Schumacher e per eventi sportivi internazionali tra i più prestigiosi (come i Mondiali di calcio del 1990).

Nel 1990 introduce nel mondo dello sport il concetto di “wellness”, collegando così l’attività sportiva al benessere fisico e promuovendo per la prima volta un approccio consapevole al movimento, al di là della semplice attività fatta a scopo edonistico. Allo stesso tempo progetta l’esclusivo sistema CPR, un algoritmo che decide l’intensità dell’allenamento in base al battito cardiaco.

Fornitore ufficiale delle Olimpiadi di Sydney

Gli anni Duemila si aprono con un riconoscimento significativo per Technogym: l’azienda viene infatti scelta come Fornitore Ufficiale per la preparazione atletica alle Olimpiadi di Sydney, dove più di 10.000 atleti utilizzano per allenarsi le attrezzature made in Italy. Succederà lo stesso con tutte le edizioni successive delle Olimpiadi.

Nasce la Wellness Foundation

Nel 2003 fonda la Wellness Foundation per diffondere la cultura dello stile di vita ‘’Wellness”. Nel frattempo la tecnologia diventa sempre più pervasiva e non è certo il mondo del fitness a fare eccezione. Nel 2010 il lancio di Technogym Ecosystem inaugura una nuova epoca dell’attività fisica, offrendo a tutti, in ogni parte del mondo, la possibilità di portare con sé l’esperienza Wellness. Nel 2016 l’azienda si quota in borsa.

Sono diversi i riconoscimenti ottenuti da Nerio Alessandri. Nel 2001 è nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il più giovane cavaliere del lavoro nella storia italiana. Riceve due lauree honoris causa nel 2004 e nel 2005, rispettivamente in Scienze Motorie e in Ingegneria Biomedica. Tra gli altri numerosi premi ricevuti nel corso della sua carriera, spicca senz’altro lo Sport Award ricevuto nel 2017 da parte dell Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, per il suo impegno a supporto del Movimento Olimpico.

Il decalogo di Nerio Alessadri

Recentemente Nerio Alessandri, a sintesi della partecipazione all’Italian Tech Week de “La Repubblica”, ha pubblicato il suo decalogo di lezioni che ha imparato nella vita professionale e personale. Che passa attraverso la curiosità, l’impegno e soprattutto il fare, “fare meglio quello che dobbiamo fare. Quando ci riesci inizi a essere felice.”

Technogym con sede a Cesena, 900 milioni di fatturato e 1900 dipendenti detiene oggi leadership mondiale del settore Fitness e Wellness.

Complimenti a chi porta tecnologia e design Made in Italy nel mondo!