Si chiama MERMEC Spa, ha sede in Puglia, a Monopoli, ed è una delle aziende Made in Italy leader mondiali nel settore della sicurezza ferroviaria.
Un’azienda nata e cresciuta nel segno dell’innovazione, pluripremiata al MIT di Boston, nella Silicon Valley e inserita nella classifica delle 30 società europee capaci di sviluppare più innovazione.
Dalla Puglia al mondo
L’azienda, parte del Gruppo Angel, sviluppa soluzioni per i settori rail, meccatronica digitale e aerospace e vanta un’importante presenza in Australia, con una sede a Melbourne e una a Sydney.
Piero Angela ne restò talmente affascinato da dedicare cinque anni fa una puntata di SuperQuark a questa eccellenza di Monopoli, diventata famosa soprattutto per le sue “automotrici diagnostiche” capaci di eseguire un controllo dello stato di salute della rete ferroviaria, insieme a sensori laser che analizzano vecchie gallerie rilevando eventuali danni, anche millimetrici.
Soluzioni ad alta tecnologia all’avanguardia
Ma come si arriva fino a qui? La storia di Mermec inizia negli anni 70 ed è il risultato di un mix di lavoro, visione, solidarietà e soprattutto del talento e dello spirito di iniziativa Made in Italy di Angelo Pertosa che nella sua officina assemblava rimorchi agricoli per Lamborghini. Nel 1988 fonda l’azienda a gestione familiare Meridional Meccanica, da cui il nome MER MEC, cogliendo negli anni ’90 l’opportunità di espandere l’attività alla manutenzione e diagnostica della rete ferroviaria. Ma è con il figlio Vito Pertosa (Monopoli, classe ’59) e i suoi continui investimenti in tecnologia che l’azienda si espande.
Oggi conta 19 sedi nel mondo e vende in 71 nazioni compresi negli ipertecnnologici Giappone e Corea del Sud!
Sotegno a startup e imprese nascenti
Un imprenditore modello che al talento coniuga generosità e lungimiranza. Nel 2008, Vito Pertosa decide infatti di utilizzare 6 milioni di euro del suo reddito personale per dare vita ad Angelo Investiments (in onore del padre), un fondo creato per sostenere startup e imprese nascenti, con l’obiettivo dichiarato non di speculare rivendendole, ma di creare nuova occupazione. I risultati non si fanno aspettare: partiti con tre startup che impiegavano 20 persone, nel giro di tre anni gli occupati sono diventati ben 280 e l’azienda continua a crescere.
Negli anni, Vito Pertosa avvia inoltre collaborazioni con le più importanti Università e Centri di ricerca.
Nominato Cavaliere del lavoro nel 2009, ricopre incarichi prestigiosi in varie organizzazioni, tra cui Confindustria.
Oggi MerMec Spa fa parte di Angelo Holding, mantiene la sua sede a Monopoli sotto la presidenza di Vito Pertosa, ha migliaia di dipendenti e fattura centinaia di milioni di euro.
Complimenti a chi porta, l’alta tecnologia Made in Italy nel mondo!
Scopri le altre aziende che fanno conoscere l’innovazione e la tecnologia italiana.