“Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa”. Così suonava una memorabile frase di Enzo Ferrari e oggi Francois Olivier, CEO Fiat e CMO Global di Stellantis, sembra aver proprio preso alla lettera le sue parole, dato che ha deciso di non produrre più macchine grigie in Italia: “Non produrremo mai più macchine grigie in Italia…I colori esaltano lo stile di vita Italiano. Il colore è passione, ottimismo, vita!” ha affermato Olvier.
“Operation No Grey”
Una mossa comunicativa forte e chiara detta “Operation no Grey”, quella appena comunicata da Fiat, che punta a rafforzare in Italia la leadership di un marchio deciso a legarsi all’ottimismo e ai colori. “Il mondo non ha bisogno di un’altra auto grigia”, ha detto Francois Olivier, “Il grigio vende sempre e vende bene in Giappone, Germania Francia….ma guardate l’Italia, è la Terra dei colori!”.
Colori e positività
Per annunciare questa iniziativa il brand di Stellantis ha lanciato il film “Operation No Grey” prodotto da Twister Film e a firma Leo Burnett.
Una scelta di marketing che infrange le regole di mercato ma che soprattutto “ribadisce alle persone i valori della Nuova Dolce Vita e il DNA italiano incarnato dal Marchio. FIAT vuole ispirare le persone a vivere con ottimismo e positività” ha spiegato Olivier.
La nuova Fiat 600: un mondo a colori!
E così la Nuova Fiat 600e Dolce Vita, recentemente presentata sul mercato, è un tuffo nei colori e si può scegliere tra 8: Bianco Gelato, Arancio Sicilia, Arancio Paprika, Rosso Passione, Blu Dipinto di Blu, Blu Italia, Blu Venezia, Verde Rugiada, Verde Foresta, Rose Gold e Nero Cinema, tutte tonalità con un nome evocativo che richiama le bellezze paesaggistiche e la Dolce Vita italiana.


Complimenti a chi porta valori e i colori dell’Italia nel mondo!