Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Ethimo – Made in Italy

Ci vuole un fiore: Ethimo e l’arredamento outdoor

Gli arredi di Ethimo, dal design sobrio, ispirato ai colori e alle forme della natura, sono realizzati in materiali selezionati nel rispetto dell’ambiente e offrono un sapiente gioco di equilibri che unisce bellezza, funzionalità e qualità Made in Italy.

tempo di lettura4 minuti

In principio erano le peonie. Tante peonie, un’intera collezione. Addirittura, la collezione più importante al mondo su un’estensione di quindici ettari di terreno con seicento varietà di piante, per un totale di duecentomila esemplari. Nasce da qui Ethimo, eccellenza Made in Italy dell’outdoor living di lusso apprezzato in tutto il mondo; nasce dall’amore per i fiori dell’imprenditore viterbese Carlo Confidati, già fondatore di Unopiù, azienda tra le prime in Italia a occuparsi di arredo d’esterni. Confidati nutre la passione per questi bellissimi fiori – cinesi di origine ma la cui presenza in Italia risale almeno al Seicento – e  sceglie Vitorchiano (VT) per realizzare nel 1993 il Centro Botanico Moutan (dal cinese Mu Tan peonia arborea), dove collezionare tutte le specie di peonie esistenti, anche le più rare al mondo.

Arredi che si ispirano alla natura

Il centro diventa così importante e così bello che la famiglia decide di aprirlo al pubblico e i visitatori si trovano ad ammirare non solo i fantastici fiori ospitati – bastano i nomi delle varietà per intuirne la bellezza “Fenice blu dalle ali spiegate, Luna sul monte Kun Lun, Trono di corallo, La prosperità” – ma anche gli arredi dal design sobrio, ispirato ai colori e alle forme della natura, e realizzati in materiali selezionati nel rispetto dell’ambiente.

Da questo mix di ingredienti, nel 2009 nasce Ethimo, che si distingue subito per il design innovativo delle collezioni – grazie alla collaborazione con designer di tutto il mondo – i materiali pregiati e l’attenzione alla sostenibilità.

“Lo stile Ethimo – dice l’AD dell’azienda Gian Paolo Migliaccio in un’intervista a The way magazineè in omaggio alla nostra passione iniziale per il giardino e la natura, la grande sintonia con l’ambiente esterno permette di coniugare il design con funzione e forma ma ben contestualizzato all’esterno. I paesaggi mediterranei sono i luoghi a cui pensiamo, le materie riciclabili in sintonia con la natura, legno FSC che arriva da foreste certificate, midollino sintetico riciclabile, sono in rigorosa attenzione all’ambiente”.

Design e sostenibilità: i pilastri di Ethimo

L’apertura del primo show room a Milano in Corso Magenta e soprattutto la partecipazione al Salone del mobile nel 2013 consacrano Ethimo tra i leader dell’arredamento outdoor e ne fanno un punto di riferimento sia per il design delle collezioni che per la scelta dei materiali. La sostenibilità è un valore importantissimo per Ethimo. Dal 2021 la sede aziendale ha realizzato e utilizza un impianto fotovoltaico che copre il 90% del fabbisogno energetico. Grande attenzione viene posta anche alla selezione dei materiali. Il teak, un legno che ricorre in molte collezioni Ethimo, proviene da piantagioni a ricrescita controllata. Non a caso l’azienda, dal 2016 è in possesso della certificazione internazionale FSC Forest Stewardship Council che certifica la provenienza del legno da foreste e filiere gestite responsabilmente. Un altro materiale molto utilizzato da Ethimo è l’alluminio, non solo per le sue caratteristiche di resistenza, ma anche perché riciclabile all’infinito.

Oggi Ethimo, guidato dall’AD Gian Paolo Migliaccio, vende in settanta Paesi e fattura decine di milioni di euro. Complimenti a chi porta la creatività e il design Made in Italy nel mondo!

Scopri altre eccellenze del Lazio.