Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Asja Ambiente Italia - Made in Italy

Asja Ambiente Italia: la transizione energetica Made in Italy

La capacità di precorrere i tempi e il pensiero proiettato verso il futuro sono alla base del successo di Asja Ambiente Italia, azienda leader nella produzione di energia pulita da biogas, eolico e fotovoltaico.

tempo di lettura4 minuti

Che cosa significa per un imprenditore guardare sempre avanti? Significa essenzialmente avere una visione capace di precorrere i tempi, un pensiero proiettato verso il futuro. Sono proprio queste persone che hanno scritto e continuano a scrivere la storia del Made in Italy, persone come Agostino Re Rebaudengo, per esempio, eclettico pioniere delle energie rinnovabili in Italia e Presidente di Asja Ambiente Italia S.p.A., gruppo leader mondiale nella transizione energetica.

Nulla si distrugge, tutto si trasforma (in energia)

Torinese, classe 1959, Agostino Re Rebaudengo intuisce fin da giovanissimo che non ci può essere vero progresso se non nel rispetto per l’ambiente. Così, nel 1995 fonda Asja Ambiente Italia Spa, con l’obiettivo di progettare, costruire e gestire impianti per trasformare i rifiuti in energia, produrre energia pulita da fonti rinnovabili e ridurre l’emissione di CO2. Tutto questo, due anni prima che il Protocollo internazionale di Kyoto fissasse per la prima volta dei limiti emissivi per limitare il surriscaldamento globale.

Asja ambiente esordisce nel 1996 con l’avviamento dei primi due impianti per la valorizzazione energetica del biogas da discarica a Vallescura (SP) e Osio Sotto (BG). Nell’anno 2000 l’azienda lavora invece alla valorizzazione dei biogas della discarica di Palermo, tra le più grandi discariche in Europa; l’anno successivo inizia a operare nel settore dell’eolico.

TOTEM: evoluzione di un prodotto 100% Made in Italy

Asja si afferma progressivamente come leader di settore in Italia e all’estero e, nel 2015, presenta a Smart Energy Expo, a Verona, Totem 2.0 (Total Energy Module), il microcogeneratore compatto 100% Made in Italy, nato dall’evoluzione di un prototipo degli anni ’70 ideato dal Centro Ricerche Fiat. Originariamente, TOTEM era un cogeneratore compatto, in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica e acqua calda e fu creato con l’idea che avrebbe potuto rivoluzionare il mercato delle caldaie in Italia ma in realtà non decollò mai veramente.

Oggi, il micro-cogeneratore Totem 2.0 è una macchina per la produzione di energia elettrica e termica innovativa, silenziosa e dalle dimensioni ridotte, alimentata da un combustibile a scelta tra metano, GPL, biometano e biogas. Una cosa ha però in comune con il vecchio TOTEM: è un prodotto 100% Made in Italy che utilizza motori Fiat Group Automobiles (FGA) e FPT Industrial, mentre per i controlli elettronici e la componentistica si avvale della fornitura di Magneti Marelli.

Crescere per innovare, innovare per crescere

Nel 2021 Asja è tra i firmatari della lettera aperta ai leader del G2O; nel frattempo l’azienda è cresciuta ed è un Gruppo internazionale con sede a Rivoli, che ha costruito e gestisce decine di impianti nel mondo. Conta circa 200 dipendenti, fattura milioni di euro, continua a crescere all’estero e fa parte di Elettricità Futura, associazione che rappresenta oltre il 70% della filiera italiana dell’elettrico di cui Agostino Re Rebaudengo è Presidente.

Scopri tutte le eccellenze Made in Italy del Piemonte!