Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Amedei-Made in Italy

Quando il cacao e il Made in Italy si incontrano…

È un’eccellenza nella produzione del cioccolato artigianale di qualità e fa collezione di prestigiosi riconoscimenti: parliamo di Amedei Toscana, maison artigianale di Pontedera.

tempo di lettura4 minuti

La Pasqua è da poco passata e con ogni probabilità nelle nostre case ci sono ancora frammenti di uova di cioccolato… Ma quest’anno l’uovo di cioccolato più costoso (senza alcuna sorpresa all’interno) è stato battuto all’asta per la cifra di 7.000 sterline, è una creazione del cioccolatiere londinese William Curley e pesa circa 50 kg. L’uovo è stato realizzato utilizzando in buona parte cioccolato Made in Italy, per la precisione cioccolato della Amedei Toscana, maison artigianale di Pontedera che, in poco più di tre decenni, ha vinto il maggior numero di Golden Bean presso l’Academy Chocolate di Londra.

Cecilia Tessieri Rabassi: la prima donna maitre chocolatier al mondo

L’azienda nasce per l’iniziativa di una donna: Cecilia Tessieri Rabassi, classe 1967, prima donna maitre chocolatier al mondo che, insieme al fratello Alessio, apre a Pontedera (PI) nel 1990 un laboratorio artigianale.

Ma che cosa significa esattamente maitre chocolatier? È lei stessa a chiarirlo in un’intervista a “Comunicaffè”:Nell’accezione francese, si intende come Maitre, l’unico tra tutti i cioccolatieri che seleziona i semi e li processa in prodotto finito. I cioccolatieri invece lavorano soltanto il prodotto. Ma il Maitre dalle sue origini, era colui che si occupava della materia prima, un mix tra enologo e agronomo”.

Cecilia e il fratello scelgono quindi per il brand il nome della nonna materna e si dedicano alla ricerca e alla lavorazione delle migliori fave di cacao. Negli anni, grazie al talento di Cecilia, arrivano a selezionare e controllare intere filiere produttive in Venezuela nella zona di Chuao, da dove viene il migliore cacao al mondo.

Il cacao: un alimento di valore

“Con un gran cacao si può fare un gran cioccolato e valorizzare il cioccolato di grande qualità significa dare valore ai semi di cacao e al lavoro dei contadini nei paesi in cui si coltiva il cacao”. Ha affermato Cecilia in un’intervista a Marie Claire.

E aggiunge: “Io del cioccolato ho sempre avuto questa idea: che fosse una cosa veramente preziosa da scoprire, non banale come forse a quei tempi era. Questo è il mio ricordo più bello e più vivo del cioccolato.”

Cecilia Tessieri Rabassi

Il cioccolato di domani

Da due anni a questa parte, Cecilia ha ceduto l’azienda per creare un suo atelier dove crea il “cioccolato di domani”, un cioccolato che faccia emergere la sua preziosità e il suo valore, con nuove modalità di degustazione e ricette personalizzate.

Oggi Amedei, sede a Pontedera, è e rimane un’eccellenza del cioccolato artigianale di qualità, ha vinto prestigiosi riconoscimenti, realizza 120 diversi prodotti (tra cui il pluripremiato Toscano black 70) ha decine di dipendenti, fattura milioni di euro ed esporta il 55% della sua produzione!

Complimenti a chi porta il talento e il cioccolato italiano nel mondo!

Scopri anche le altre eccellenze del Made in Italy della Toscana.