“Con la mosca?” Un rito inventato a via Veneto, nei bar della Dolce Vita, che ha reso la Sambuca Molinari uno dei liquori Made in Italy più bevuti al mondo. Un rito la cui origine si perde nella leggenda ma che sembra risalire a un episodio scherzoso, protagonisti Federico Fellini, Marcello Mastroianni, Anita Ekberg e Walter Chiari, proprio durante le riprese de “La dolce vita”. Pare infatti che, in un momento di riposo, gli attori stessero sorseggiando una sambuca in un bar di Via Veneto e uno di loro, dopo aver fatto cadere per gioco un chicco di caffè nel bicchiere, gridasse: “Una mosca!”.
Alle origini di un mito
Al netto di questo episodio, quella di Sambuca Molinari è davvero una storia dove il mito e l’intraprendenza imprenditoriale si fondono. Tutto comincia con Angelo Molinari, classe 1893, che alla fine della Prima Guerra Mondiale si trasferisce ad Addis Abeba (città che aveva conosciuto da soldato durante la guerra) per gestire un locale. Qui apprende le tecniche della miscelazione e dell’utilizzo degli aromi e quando alla soglia dei 40 anni torna in Italia con la moglie e i sei figli, inizia a lavorare a Civitavecchia presso l’imprenditore patriota ischitano Luigi Manzi, che dal 1851 produceva una Sambuca molto nota nel Lazio, ottenuta dall’anice stellato.
Il liquore della Dolce Vita
Dopo anni di lavoro presso l’azienda, nel 1945 Molinari decide di mettersi in proprio e di aprire uno stabilimento per produrre la sambuca secondo una ricetta ancora oggi segreta: nasce così La Molinari Extra.
Sono i figli di Angelo Molinari, Mafalda e Marcello, che negli ’50 e ’60 si adoperano per far conoscere il delizioso liquore ai barman della Dolce Vita; presto saranno molti i vip che l’apprezzeranno, a partire da Frank Sinatra, che scrisse ad Angelo Molinari una lettera tessendo le lodi dell’ormai famoso liquore.
Un’ascesa inarrestabile
Negli anni ’70 l’ascesa di Molinari in Italia e a livello internazionale è inarrestabile il nome Molinari diventa pressoché sinonimo di Sambuca. Nel 1975, per tenere il passo con la richiesta, nasce un secondo moderno stabilimento a Colfelice (FR) mentre sono tantissimi, negli anni i testimonial del brand: da Adriano Panatta a Walter Chiari fino a Jose Mourinho, che nel 2013 ha prestato la sua voce alla campagna pubblicitaria.
Nel 2006 nasce la Fondazione Angelo e Mafalda Molinari ONLUS, che realizza iniziative sociali per l’infanzia in difficoltà e dona macchinari ad ospedali pediatrici.
Oggi Molinari Italia SpA è sempre saldamente in mano alla famiglia, mantiene la sua sede a Civitavecchia con Mario Molinari e Angelo jr Molinari ai vertici, ha decine di dipendenti, fattura milioni di euro e vende un terzo della sua produzione di liquori in 80 paesi.
Complimenti a chi porta la sambuca Made in Italy nel mondo!
Scopri altre eccellenze italiane.