Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Paul & Shark - Made in Italy

Paul & Shark: dall’Italia al Maine e ritorno

Un nome inglese dietro a cui si cela un brand italianissimo. Da Varese Paul & Shark produce e porta in tutto il mondo capi iconici che uniscono qualità, ricerca e stile senza tempo.

tempo di lettura4 minuti

Se pensate che Paul & Shark, l’iconico brand di moda tecnica ed elegante legata alla nautica, sia americano o inglese, sappiate che non è così. Il classico girocollo blu venduto nell’esclusivo tubo di latta è in realtà il frutto della creatività 100% Made in Italy di Paolo Dini, figlio del chimico toscano Gian Ludovico. Nel 1957, per salvare dalla chiusura lo storico Maglificio di Daco di Masnago (VA), famoso per la qualità dei suoi capi, Gian Ludovico Dini ne riavvia l’attività e dieci anni dopo lo rinomina DAMA S.p.A.

Presto coinvolge in azienda il figlio maggiore Paolo, classe 1934, che si dedica alle relazioni commerciali manifestando fin da subito spiccate doti di creatività.

Un capo iconico

Designer e stilisti di fama mondiale come Balenciaga e Christian Dior Couture iniziano a collaborare con il maglificio ma la svolta avviene nel 1971 quando Paolo, appassionato velista, durante un viaggio nel Maine nota in un antico velificio la scritta Paul&Shark e resta affascinato dal senso di sfida ed eleganza che quelle parole gli evocano. Tornato in Italia, decide di creare la linea Paul& Shark per produrre capi ispirati allo yachting e come logo sceglie l’immagine di uno squalo bianco che diventerà inconfondibile. È del 1975 l’iconico girocollo blu di lana idrorepellente con inserti su spalle e gomiti, ancora oggi un best seller.

I numeri del successo

Oggi Paul&Shark (gruppo DAMA) è leader nel luxury sportwear per uomo e donna e vede alla guida la terza generazione della famiglia Dini con il CEO Andrea Dini.

L’azienda ha sede a Varese e produce interamente in Italia. Con un fatturato pari a 150 milioni di euro e centinaia di dipendenti, il brand possiede 15 negozi monomarca e una catena in franchising di oltre 150 punti vendita. Da poco ha lanciato la linea Club Riviera, una collezione esclusiva fatta di capi che ricordano l’estate realizzati con tessuti naturali pregiati: seta, lino pesante, cotone. Un inno all’italianità e alle atmosfere vagamente malinconiche del mare d’autunno.

Le vie del business, da Londra a Cortina

Paul & Shark ha da poco aperto anche un negozio monomarca in Regent Street a Londra, una città che Andrea Dini considera un ottimo strumento di marketing, e ha brandizzato lo Chalet degli Scoiattoli a Cortina per l’intera stagione invernale, sponsorizzando altresì gli atleti dello Sci Club Cortina.

Complimenti a chi punta su qualità e storytelling e porta l’Italia nel mondo!