Bill Gates… in Brianza

2 minuti

Premi per Play/Pausa

Che cosa c’entra Bill Gates con Cavenago Brianza? Ci sono distanze che sembrano incolmabili e invece si annullano alla velocità e nel nome dell’innovazione. Ed è proprio grazie alla sua specializzazione nella ricerca, sviluppo e produzione di tecnologie integrate per il trattamento di fanghi e acque reflue che la piccola realtà brianzola Idee e Prodotti Srl è stata scelta dalla Fondazione di Bill e Melinda Gates per un finanziamento pari a un milione di dollari.

Fondazione Gates
Fondazione Gates

Il prodotto che ha attirato l’attenzione del padre di Microsoft è qualcosa che non ha nulla a che vedere con l’informatica, ma che può essere un valido aiuto per migliorare le condizioni igieniche e quindi di vita di molte località nei Paesi in via di sviluppo. Si tratta di una pompa idraulica a passaggio totale, ovvero capace di gestire flussi che contengono anche eventuali elementi estranei, come stracci o sassi, senza danneggiarsi.

Vincenzo Di Leo
Vincenzo Di Leo

Una tecnologia dal grande potenziale, ma che richiedeva molto lavoro affinché lo stesso prodotto fosse sviluppato in una versione decisamente più leggera ed economica. A questo è servito il finanziamento di Bill Gates e Vincenzo Di Leo, 72 anni, ex operaio oggi titolare dell’azienda, afferma di non volersi limitare a creare un prototipo, ma un prodotto che possa stare sul mercato. A questo ambizioso obiettivo l’azienda lavora ancora oggi con tenacia, puntando come ha sempre fatto sull’innovazione e sull’acquisizione di nuove competenze.

Condividi

Percentuale di lettura

Entra a far parte della community

Entra anche tu a far parte della community e partecipa al mondo di Made in Italy
Iscriviti Ora
Please wait...
Free
0.00USD
Discount ()
-0.00USD
Subtotal
Fee
0.00USD
Vuoi metterti in contatto con noi o sei alla ricerca di informazioni specifiche? Compila il modulo, ti risponderemo a breve.