Che cosa c’entra Bill Gates con Cavenago Brianza? Ci sono distanze che sembrano incolmabili e invece si annullano alla velocità e nel nome dell’innovazione. Ed è proprio grazie alla sua specializzazione nella ricerca, sviluppo e produzione di tecnologie integrate per il trattamento di fanghi e acque reflue che la piccola realtà 100% Made in Italy Idee e Prodotti Srl è stata scelta dalla Fondazione di Bill e Melinda Gates per un finanziamento pari a un milione di dollari.
Una pompa per i Paesi in via di sviluppo
Il prodotto che ha attirato l’attenzione del padre di Microsoft è qualcosa che non ha nulla a che vedere con l’informatica, ma che può essere un valido aiuto per migliorare le condizioni igieniche e quindi di vita di molte località nei Paesi in via di sviluppo. Si tratta di una pompa idraulica a passaggio totale, ovvero capace di gestire flussi che contengono anche eventuali elementi estranei, come stracci o sassi, senza danneggiarsi.
Un finanziamento per l’innovazione
Una tecnologia dal grande potenziale, ma che richiedeva molto lavoro affinché lo stesso prodotto fosse sviluppato in una versione decisamente più leggera ed economica. A questo è servito il finanziamento di Bill Gates e Vincenzo Di Leo, 72 anni, ex operaio oggi titolare dell’azienda, afferma di non volersi limitare a creare un prototipo, ma un prodotto che possa stare sul mercato. A questo ambizioso obiettivo l’azienda lavora ancora oggi con tenacia, puntando come ha sempre fatto sull’innovazione e sull’acquisizione di nuove competenze.
Leggi altre storie di aziende Made in Italy che portano la tecnologia italiana nel mondo.