La catena del freddo per i vaccini anti COVID è made in Italy: il caso Desmon

2 minuti

Premi per Play/Pausa

Desmon, sede

Tutti ormai sanno che la catena del freddo è stata una componente essenziale per il buon funzionamento della logistica dei vaccini. Una delle principali sfide poste dal siero di Pfizer e Moderna, infatti, era la necessità di una temperatura di 80 gradi sotto lo zero per una buona conservazione delle fiale.

Non tutti però sono al corrente del fatto che i super freezer compatti in grado di raggiungere questa temperatura senza alimentazione esterna sono un perfetto esempio di creazione Made in Italy, in particolare Made in Irpinia, da parte di DESMON Spa, azienda specializzata in frigoriferi industriali per food e sanità.

Desmon nasce nel 1994 come azienda per la commercializzazione di attrezzature per il catering, fondata dai fratelli Corrado e Filippo De Santis; nel 1998 rileva un marchio storico della refrigerazione professionale e inizia a produrre frigoriferi professionali a marchio proprio. Nel 2015 diventa parte del gruppo americano Middleby Corporation, ed è proprio questa sinergia che permette all’italiana Desmon di competere a livello mondiale in un mercato altamente innovativo come quello degli Ultracongelatori (ULT).

Corrado De Santis
Corrado De Santis

Grazie all’utilizzo di piastre eutettiche che rilasciano il freddo, l’azienda aveva già sperimentato un prodotto capace di mantenere una temperatura di zero gradi per 72 ore senza l’utilizzo di energia elettrica. Mantenendo invariato l’approccio, l’azienda è riuscita a garantire il passaggio di una temperatura da zero a meno settanta gradi e a proporre così un prodotto davvero unico e con grande potenziale per quanto riguarda la distribuzione del vaccino nei luoghi dove l’accesso all’energia elettrica è più difficile. L’azienda ha i suoi siti produttivi in Italia, a Nusco (AV), su un’area di 25.000 metri quadrati e conta più di 100 dipendenti. I suoi clienti si trovano in tutto il mondo ed è una realtà in continua crescita. Complimenti a chi con coraggio investe nel proprio territorio, portando l’Italia nel mondo!

Congelatore per vaccini
Congelatore per vaccini

Condividi

Percentuale di lettura

Entra a far parte della community

Entra anche tu a far parte della community e partecipa al mondo di Made in Italy
Iscriviti Ora
Please wait...
Free
0.00USD
Discount ()
-0.00USD
Subtotal
Fee
0.00USD
Vuoi metterti in contatto con noi o sei alla ricerca di informazioni specifiche? Compila il modulo, ti risponderemo a breve.