Under Shield: il sorriso dietro la mascherina

2 minuti

Premi per Play/Pausa

UnderShield mascherina trasparente

L’idea del rientro a scuola in presenza ha reso tutti felici e rappresenta probabilmente nel modo più emblematico il ritorno alla normalità… o quasi. Unico velo di tristezza, infatti, resta l’immagine di nugoli di bambini costretti a coprirsi il volto con la mascherina e a nascondere i loro sorrisi. Ma a tutto c’è rimedio. 

Un’azienda veneta ha infatti progettato e realizzato, in collaborazione con l’Istituto sordi Magarotto di Padova, una mascherina dotata di una finestra trasparente, che non nasconde il labiale e l’espressione del volto.

Mascherine trasparenti Under Shield
Mascherine trasparenti Under Shield

Si tratta di un’idea davvero importante, un passo avanti nella direzione dell’inclusione oltre che, naturalmente, dell’innovazione tecnologica. Non a caso, infatti, questa mascherina nasce da Under Shield, un’azienda tessile impegnata nella realizzazione di particolari tessuti tecnici al carbonio destinati a un pubblico di sportivi, dilettanti e agonisti.

CEO dell’azienda – una delle tante eccellenze a conduzione familiare nel nostro Paese – è Paolo Pandin, che  afferma che l’idea è nata innanzi tutto per facilitare chi deve leggere il labiale ed è stata adottata in prima battuta nelle scuole per sordomuti. Il suo utilizzo si è esteso a molti altri istituti scolastici dato che il progetto è stato approvato dal CTS e l’azienda si è attivata per una produzione su larga scala.

La peculiarità di un’azienda come Under Shield consiste nell’essere riuscita a combinare due esperienze apparentemente diversissime tra loro: quella del tessile e quella ingegneristica e di aver avuto la flessibilità e la prontezza per metterle, al momento del bisogno, al servizio della parte più debole della comunità.

Condividi

Percentuale di lettura

Entra a far parte della community

Entra anche tu a far parte della community e partecipa al mondo di Made in Italy
Iscriviti Ora
Please wait...
Free
0.00USD
Discount ()
-0.00USD
Subtotal
Fee
0.00USD
Vuoi metterti in contatto con noi o sei alla ricerca di informazioni specifiche? Compila il modulo, ti risponderemo a breve.