“Nobile per natura, sostenibile per scelta”: con questo claim “Acqua Orsini” si posiziona su un mercato – quello delle acque oligominerali – in continua crescita e che vede l’Italia tra i Paesi di maggior successo.
Acqua Orsini è Made in Italy, ma soprattutto Made in Puglia, dato che sgorga nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e precisamente nel comune di Poggiorsini in provincia di Bari. Il Parco, storicamente feudo della nobile famiglia papale degli Orsini, ha un’estensione di oltre 68.000 ettari, comprende 13 comuni e custodisce grandi ricchezze in termini di biodiversità e di tesori storici e artistici.
Parola d’ordine: sostenibilità
E sono proprio le caratteristiche di pregio di questo particolare territorio ad aver ispirato la società Sorgenti Italiane Regionali – costituita ad hoc da imprenditori e manager locali di lunga esperienza nel settore – a realizzare il progetto Sostenibilità, un progetto che coinvolge e riguarda tutte le fasi della produzione, dall’utilizzo controllato delle falde acquifere, all’impegno per la salvaguardia degli equilibri del territorio, dall’utilizzo delle Vegbottle – composte fino al 30% da materiale proveniente da canna da zucchero – all’impiego delle energie rinnovabili per i processi produttivi.
L’azienda ha scelto di lavorare anche sugli imballaggi, scegliendo di ridurne il più possibile il peso con l’obiettivo di limitare la quantità di plastica utilizzata.
Acqua a km zero
Ma non è tutto: da un punto di vista commerciale, l’azienda punta coprire soprattutto il fabbisogno del territorio scommettendo su una catena di produzione corta, a chilometro zero. Infatti, riducendo le distanze del trasporto su gomma si riduce l’inquinamento ambientale in maniera non trascurabile: si stima infatti che trasportando su gomma 100 litri d’acqua per 100 km si producono emissioni pari a 10 kg di anidride carbonica.
Il successo che rispetta l’ambiente
L’Amministratore Delegato di Sorgenti italiane regionali è Mario Bisceglia; l’azienda è nata del 2015 e nel 2022 ha fatturato una cifra pari a 6,5 milioni di euro.
Auguriamo continua crescita a un’idea imprenditoriale che valorizza il territorio mantenendosi nel suo pieno rispetto!
Scopri le altre realtà pugliesi che tengono alti i valori del Made in Italy!