Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione

Il Giro d’Italia ci porta alla scoperta della Calabria: oggi parliamo di Callipo Spa

La tappa Scalea-Palmi del Giro d’Italia arriva oggi nei pressi di Pizzo (VV), storico centro di pesca e lavorazione del tonno in Calabria.

tempo di lettura4 minuti

La tappa Scalea-Palmi del Giro d’Italia arriva oggi a un centinaio di chilometri da Pizzo (VV), storico centro di pesca e lavorazione del tonno in Calabria, dove ha sede Callipo Spa, gruppo Made in Italy di eccellenza, con quasi 110 anni di attività alle spalle.

Una storia che comincia con il tonno

Una storia che inizia nel lontano 1913 quando Giacinto Callipo fonda la Callipo Conserve Alimentari (con stabilimento produttivo a Maierato) per lavorare a mano il tonno pescato nel Mediterraneo con il metodo delle tonnare fisse, seguendo una tecnica di importazione araba praticata da secoli e aggiudicandosi così il primato di essere la prima azienda in Calabria, e tra le prime in Italia, a inscatolare il pregiato tonno.

Stabilimento Callipo
Stabilimento Callipo

Nel 1926 Giacinto Callipo viene riconosciuto Fornitore ufficiale della Real Casa. All’inizio degli anni ’60 le storiche tonnare calabresi di Pizzo chiudono ma la famiglia Callipo resta fedele all’antica tradizione italiana e investe nella lavorazione di tonno Atlantico selezionato.

Certificazioni e riconoscimenti internazionali

Negli anni l’azienda ottiene prestigiose certificazioni e riconoscimenti. Nel 2019 è stata inserita nel Registro delle Imprese Storiche Italiane di Unioncamere, come riconoscimento per aver esercitato ininterrottamente l’attività da oltre 100 anni nello stesso settore merceologico e per aver trasmesso generazione dopo generazione un ricco patrimonio di esperienze e di importanti valori imprenditoriali. Dal 2008 Callipo ha diversificato l’attività, aprendo nuove filiere produttive e investendo anche nel turismo grazie al Popilia Resort, con l’obiettivo di alzare il livello qualitativo dell’offerta turistica del territorio.

La quarta generazione al timone

Oggi la Giacinto Callipo Conserve Alimentari S.p.A, sempre con sede a Pizzo, vede la guida dell’AD Filippo Callipo, che appartiene alla quarta generazione della famiglia e che, nel 2005, è stato nominato Cavaliere del Lavoro. L’associazione da lui fondata “Io resto in Calabria”, si pone l’obiettivo di valorizzare talenti in loco, evitando la fuga all’estero di risorse preziose. L’azienda sponsorizza anche la squadra di Volley di Vibo Valentia, che partecipa al campionato nazionale rappresentando la Calabria. Oggi, con lo slogan “Storie di mare“, Callipo vende i propri prodotti in Europa e in America, conta oltre 300 dipendenti e fattura milioni di euro.

Pippo Callipo
Pippo Callipo

Complimenti a chi innova, valorizza il territorio e porta la Calabria nel mondo.

Leggi la storia della Liquirizia Amarelli, un’altra eccellenza della Calabria.