Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione

Il Giro arriva a Salò: la tappa di oggi ha il gusto di una cedrata!

Ben 229 anni fa nasce a Salò la Cedrata Tassoni, prodotta con i cedri coltivati sul lago di Garda e un’eccellenza a livello mondiale.

tempo di lettura3 minuti

Oggi la tappa del Giro d’Italia – Aprica-Salò – ci porta a conoscere una nuova azienda storica del Made in Italy. Sulla costa bresciana del Lago di Garda, infatti, coltiva i suoi cedri TASSONI, che da ben 229 anni produce la cedrata più famosa al mondo.

Tassoni, sede

Dalla spezieria alla distilleria

La sua storia inizia nel lontano 1793, quando i fratelli Bondone aprono una spezieria nel centro storico di Salò. Dopo essere passata in eredità ai nipoti, nel 1859 per “petizione e decreto giudiziale” la proprietà viene trasferita ad Antonio Barbieri e, successivamente, nel 1868, a Bartolomeo Castelli e al conte Nicola Tassoni, figlio di Ludovico, da cui prende il nome.

Nel 1884 il dottor Paolo Amadei, farmacista, acquista l’attività e decide di continuare utilizzando il prestigioso cognome Tassoni. Le straordinarie proprietà benefiche del cedro erano note già nell’antica Persia e così Amadei decide di affiancare alla farmacia una distilleria, per produrre infusi e distillati dai cedri che da sempre crescono rigogliosi nel microclima del Lago di Garda.

La cedrata

Nel 1921 il figlio Carlo crea la Cedrata Tassoni, uno sciroppo dal gusto unico che ottiene un immediato successo. Sono di questi anni le bellissime etichette liberty e lo storico slogan “È buona e fa bene”, che grazie alla pubblicità su giornali e cartelloni fa scoprire la bontà della cedrata alle famiglie italiane.

Nel 1956, addizionando soda allo sciroppo, nasce Tassoni Soda, dissetante bibita gassata, prodotta solo con cedri Made in Italy, pronta per essere bevuta e reclamizzata in TV da Mina negli anni ‘70.

Oggi Tassoni, recentemente acquisita dal del Gruppo Lunelli, è leader nel nostro Paese nell’idroalcolico a base di agrumi 100% italiani, ha mantenuto sede e stabilimenti a Salò e produce milioni di bottiglie di cedrata e sciroppi all’anno. Ha decine di dipendenti e milioni di fatturato. Esporta in America ed Europa e punta al mercato dei luxury soft drinks.

Complimenti a chi porta l’aroma dei cedri italiani nel mondo!

Da nord a sud, scopri le altre eccellenze enogastronomiche Made in Italy.