Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Liquore Strega - Made in Italy

Liquore Strega: quando il Made in Italy è… magico!

Strega: un liquore nato nel 1859, un successo tutto italiano che continua nel tempo e un premio letterario trai più ambiti d’Italia.

tempo di lettura3 minuti

Unguento, unguento
Portami al Noce di Benevento
Supra acqua et supra vento
Et supre ad omne malo tempo

È questa la formula magica che, secondo la tradizione, la strega diceva prima di volare al Sabba, la danza sfrenata delle streghe sotto un enorme albero di noce nei pressi di Benevento. Ed è proprio a questa leggenda che si rifà il mitico Liquore Strega, tra i più antichi e celebri distillati Made in Italy.

Etichetta originale del liquore Strega
Etichetta originale del liquore Strega

Una storia secolare

La sua storia inizia nel lontano 1859 con Giuseppe Alberti, speziale e cioccolatiere, che apre a Benevento un caffè. Nel 1860, il droghiere perfeziona con l’aggiunta dello zafferano una ricetta dei frati Benedettini, ottenendo un liquore giallo per il quale sceglie il nome di “Strega” e riproduce sull’etichetta l’immagine di un noce. Un elisir stregato, quindi, capace con i suoi poteri magici di far restare insieme per sempre la coppia che ne beveva. Giuseppe Alberti capì subito il potenziale di questo prodotto e, non a caso, stabilì la produzione in un’area molto vicina alla stazione ferroviaria, che avrebbe facilitato la logistica dei trasporti.

Dai liquori alla letteratura

Nel tempo, il successo dell’azienda crebbe e si consolidò; nel dopoguerra la produzione si diversificò con la nascita dell’Industria Dolciaria Alberti, per la produzione di cioccolato e torrone. Non solo: nel 1947 venne istituito il Premio Strega, uno dei premi letterari più importanti del nostro Paese, per iniziativa di Guido Alberti, la scrittrice Maria Bellonci e suo marito Goffredo. Il premio, la cui prima edizione fu vinta da Ennio Flajano, è tuttora un riconoscimento estremamente ambito.

Da Benevento al mondo

Oggi Strega Alberti Spa è guidata dalla 6° generazione della famiglia Alberti, conta 200 dipendenti e ha mantenuto la propria sede nell’antica fabbrica vicino alla stazione di Benevento; fattura milioni di euro ed esporta i suoi prodotti in 40 Paesi. Il Liquore Strega è diventato del tempo un prodotto iconico ed estremamente riconoscibile, citato in film e canzoni non solo italiani.

Complimenti a questa eccellenza del Made in Italy nel mondo!