Unobravo.com è il nome di una startup Made in Italy di successo che, sbaragliando le altre nove concorrenti, si è aggiudicata la SIOS22 Winter Edition organizzata da StartupItalia ed è stata premiata come Startup of the Year 2022!
Un’idea che ha anticipato i tempi
Unobravo.com è una società Benefit, nata nel 2019 da un’idea della psicologa napoletana Danila De Stefano, convinta dell’utilità di aiutare anche da remoto chi ha bisogno di sostegno psicologico. Un’idea la cui utilità sarebbe emersa drammaticamente solo un anno dopo, quando con l’irrompere della pandemia moltissime attività normalmente svolte in presenza iniziarono a essere organizzate in remoto, non ultime le sedute presso psicologi e psichiatri.
Alle origini del progetto
Napoletana, classe 1992, Danila De Stefano è inserita tra gli under 30 2021 di Forbes Italia nella categoria Healthcare. L’idea di creare Unobravo.com nasce durante la sua esperienza lavorativa nel Regno Unito, quando fu lei stessa a sentire il bisogno di rivolgersi a uno psicologo, possibilmente italiano. Le difficoltà riscontrate nella ricerca la portarono infine a proporsi lei stessa come psicologa online soprattutto rivolgendosi a expat italiani e a fine 2019, dopo aver testato la bontà dell’idea, diede vita a un primo team di nove psicologi con un nuovo sito web, che chiamò, per l’appunto “Unobravo”. Oggi il sito riunisce oltre 2500 psicologi accuratamente selezionati e ha più di 80.000 pazienti.
Un’accurata selezione per offrire il servizio migliore
L’azienda non solo seleziona i professionisti più adatti a una consulenza online, ma crea anche un abbinamento tra psicologo e paziente, attraverso questionari online con l’obiettivo di far incontrare i professionisti e i pazienti più compatibili tra loro. Il servizio viene poi sempre monitorato, per garantire che il livello qualitativo sia costante nel tempo.
Obiettivo: abbattere il tabù culturale sulla salute mentale
Una Mission dal profondo valore sociale quindi, quella di Unobravo.com, che è piaciuta ai finanziatori che hanno investito 17 milioni euro per lo sviluppo del progetto. A guidare il finanziamento Insight Partners fondo americano che per la prima volta ha investito in un’azienda italiana!
“La sfida più grande? È abbattere il tabù culturale sulla salute mentale – in Italia ancora particolarmente vissuto – e migliorare il benessere della comunità” ha dichiarato De Stefano.
Complimenti a chi aiuta anche da remoto, ad abbatte barriere e porta l’Italia nel mondo!
Scopri le storie di altre eccellenze Made in Italy nell’ambito di salute e benessere.