L’interesse per le possibilità offerte dalle tecnologie di AI e machine learning sta screscendo e anche l’adozione dell’intelligenza artificiale da parte delle aziende cresce in modo sensibile. Ammagamma, società modenese di data science è stata fra le prime realtà Made in Italy a offrire alle aziende soluzioni matematiche per la gestione dei dati in grado di indirizzarle verso nuove visioni sociali e produttive.
Tra le soluzioni elaborate dall’azienda c’è quella di demand forecasting: un insieme di strumenti matematici capaci di prevedere la domanda a 3-6 mesi, con un margine di accuratezza molto elevato. Molti sono i vantaggi di una simile soluzione: un netto aumento della reattività e dell’efficacia di risposta alle esigenze del mercato, un servizio più efficiente per la clientela, migliori processi di produzione e un’ottimizzazione della logistica.
Ammagamma: innovazione e umanesimo
Tutto merito di Fabio Ferrari, ingegnere modenese classe 1979 che, dopo una breve esperienza come ricercatore, lascia il mondo accademico per fondare con poche migliaia d’euro, in un’ala del seicentesco convento delle Orsoline a Modena, Energy Way, un’innovativa startup Made in Italy. L’azienda punta a elaborare modelli matematici per ottimizzare i sistemi produttivi aziendali insieme a giovani professionisti esperti di AI, data management e data science. Arrivano i primi importanti clienti e il business cresce anno dopo anno.
Nel 2020 Energy Way diventa Ammagamma (un nome che evoca Ummagumma, la celebre canzone dei Pink Floyd), azienda dove ingegneri, matematici, fisici, storici delle religioni, designer, sociologi lavorano insieme, secondo un modello di management ecosistemico, per elaborare algoritmi e soluzioni matematiche al servizio di aziende ed enti che vogliono innovare e gestire al meglio il cambiamento. Ammagamma ha elaborato e promuove il “Manifesto della razionalità sensibile” in 8 punti per una concezione umanistica capace di superare il dualismo sterile “uomo vs macchina”, a favore di un approccio che valorizzi entrambi in un’ottica di complementarità.
Una realtà in crescita
Oggi Ammagamma, ha un ceo illuminato come David Bevilacqua autore di “Ibridomania”, un saggio che si interroga sul concetto di “lavoro ibrido” tanto in voga e ne mette in discussione la bontà proponendo un’alternativa che tenga separati lavoro e vita privata ma in maniera armonica e sostenibile. L’azienda conta più di 90 collaboratori, con sedi a Modena e Haifa – Ammagamma Israel (vicino a Technion) –, è partner ufficiale della Standford University e fattura milioni di euro!
Complimenti a chi porta l’intelligenza e l’innovazione Made in Italy nel mondo!
Scopri il mondo dell’innovazione Made in Italy.