Oggi la tappa Marano Lagunare-Santuario di Castelmonte arriva in provincia di Udine, territorio che custodisce Cividale del Friuli, uno dei cinque siti Unesco della regione, ma anche provincia dove è nata Danieli & Co. Officine Meccaniche S.p.a., multinazionale Made in Italy leader nel mondo degli impianti siderurgici.
Una scommessa vinta
Tutto inizia nel 1914 quando Mario e Timo Danieli, originari della Valsugana, scommettendo sullo sviluppo del settore, acquisiscono le Acciaierie Angelini di Brescia. Nel dopoguerra i due fratelli si dividono e Mario trasferisce l’attività per la produzione di attrezzature siderurgiche a Buttrio (UD). Quando a metà degli anni ’70 il mercato entra in crisi, Luigi Danieli (figlio di Mario) decide di cambiare strategia e passare alla progettazione e vendita di impianti siderurgici “chiavi in mano”. Una scelta di successo, che porta la Danieli & C. a realizzare acciaierie e impianti in Germania, Urss, Africa e Stati Uniti.
Nel 1984 Danieli & Co. si quota alla borsa di Milano e, nello stesso anno, lancia i primi forni elettrici ad arco con licenza di Asea Metallurgy (Svezia).
Una crescita costante
Gli anni 2000, grazie a un profondo riassetto societario e a nuove acquisizioni, vedono una costante crescita e l’azienda apre nuove sedi e centri produttivi in tutti i continenti. Nel 2018 nasce Danieli Academy che, in collaborazione con centinaia di università del mondo, diffonde una nuova cultura delle Risorse Umane.
Oggi Danieli & Co continua a operare dalla sede centrale di Buttrio, sotto la guida dell’AD Giacomo Mareschi Danieli, conta migliaia di dipendenti e fattura miliardi di euro.
Complimenti a chi porta l’ingegneria e il talento italiano nel mondo.
Leggi anche la storia di Illy, un’altra eccellenza Made in Italy del Friuli-Venezia Giulia.