Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Gaittech – Made in Italy

Quando l’estetica si sposa col benessere: con GAITTECH camminare sui tacchi è facile e comodo

Tacchi 12 e nessun dolore? È la scommessa del dispositivo brevettato da GAITTECH che si integra direttamente nella scarpa, per offrire un’andatura più sana e stabile.

tempo di lettura5 minuti

Tra gli indici economici che segnalano la ripresa, ce n’è uno molto curioso che indica letteralmente un “cambio di passo”. Si tratta dell’HighHeel Index, creato dall’esperto di consumi e futurologo inglese Trevor Davis, secondo cui esiste una correlazione tra le vendite delle scarpe con i tacchi alti e le fasi di crescita economica. In effetti, le vendite di questa tipologia di scarpe, adatte alle occasioni mondane e in ogni caso alla vita sociale, sono crollate del 70% nel 2020, in concomitanza con la pandemia. Oggi, invece, sono in netta ripresa in tutto il mondo, a segnare la fine dell’emergenza.

E per la startup Made In Italy GAIT-TECH®, che ha brevettato un device invisibile, biomeccanico e integrato, per camminare sui tacchi alti senza dolori, si annunciano tempi propizi. Come viene detto sul sito dell’azienda

“Il dispositivo è costituito da superfici di appoggio specifiche e differenziate per ogni singola testa metatarsale, ovvero la parte del piede su cui si concentra la maggior parte del peso corporeo. La soletta va ad alleggerire la pressione sulle ossa metatarsali del piede per fornire un’andatura (“GAIT”) più sana e stabile quando il piede è verticalizzato in flessione plantare”.

Una soluzione che concilia estetica e benessere

La particolarità di questa soluzione consiste nel fatto che si tratta di una componente strutturale della calzatura, inserita durante il suo processo produttivo, senza aver alcun impatto sullo stile. Del resto, da studi fatti, emerge che Il 70% delle donne di età compresa tra i 18 e i 68 anni dichiara di indossare tacchi alti con dolori acuti e cronici ai piedi, al ginocchio e alla colonna vertebrale.

Nulla di strano, se si pensa che in origine le calzature con il tacco nascono per cavalcare. In particolare, lo scopo del tacco era impedire che il piede scivolasse in avanti nella staffa quando il cavaliere doveva raddrizzarsi sulla sella per combattere o per cacciare!

Un pool di esperti

L’idea di conciliare estetica e benessere nasce da un gruppo di dirigenti ed esperti di elevato livello. Il team di GAITTECH è composto infatti dall’imprenditore Andrea Goldoni, ceo, di GAITTECH, da Stefano Caiumi, terapista esperto di ortopedia, da Marcello Benetti avvocato cassazionista Phd, dal tecnico ortopedico Simone Marchesini, dal direttore creativo e designer tecnico Diego Dolcini e dalla direttrice generale Alice Carli. L’innovativa startup è stata fondata nel 2019 e nel primo anno di attività è stata sostenuta da un fundraising a cui hanno partecipato soprattutto imprenditori di Carpi.

Recentemente, l’azienda ha anche partecipato al CES di Las Vegas, la più grande fiera mondiale dedicata all’innovazione digitale.

Complimenti a chi trova soluzioni, innova e porta i brevetti italiani nel mondo!

Scopri le altre aziende italiane che fanno dell’innovazione una priorità.